Polizia Locale di Brescia: assunti 20 nuovi agenti e 4 vice commissari

[Red.] – Il Comune di Brescia ha rafforzato l’organico della Polizia Locale con l’assunzione di 20 nuovi agenti e 4 nuovi vice commissari, entrati ufficialmente in servizio il 1° settembre 2025.

I giovani e le giovani agenti, risultati vincitori del concorso pubblico svoltosi nei mesi di marzo e aprile, sono stati assunti con un contratto di formazione lavoro annuale, riservato a persone sotto i 32 anni.

Il percorso prevede 179 ore di formazione teorica e addestramento operativo, al termine delle quali sarà valutato l’inserimento definitivo nel Corpo.

Attualmente i nuovi assunti stanno frequentando il corso base per agenti di Polizia Locale nell’aula didattica “Roberto Cristini” del distaccamento di Sanpolino, insieme ad altri 41 colleghi provenienti dalla provincia, per un totale di 61 allievi.

Le lezioni sono condotte dai docenti della Polizia Locale di Brescia in collaborazione con Polis Lombardia e con le Università degli Studi di Brescia e di Bergamo.

Dalla metà di novembre, i neo agenti entreranno in servizio effettivo sul territorio cittadino, affiancati da colleghi esperti che li accompagneranno nelle prime fasi operative.

Contestualmente, sono stati assunti anche quattro vice commissari a tempo indeterminato: tre vincitori di un concorso specifico e uno selezionato tramite procedura di progressione interna.

I nuovi ufficiali sono stati assegnati al Servizio territoriale, con il compito di coordinare le attività di controllo sul territorio cittadino.

Con questi ingressi, il numero complessivo degli ufficiali della Polizia Locale di Brescia sale a 32 unità.

Si tratta di un importante investimento dell’Amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza, presenza e vicinanza ai cittadini, con nuove assunzioni già previste anche per il 2026.