Il Presidente della Provincia di Brescia in visita alla Fondazione Ospedale Richiedei

Un incontro istituzionale per valorizzare l’impegno sanitario e sociale della Fondazione

[Mo.Ma] – Nella giornata di ieri, 10 ottobre 2025, il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, ha fatto visita alla Fondazione Ospedale Richiedei, una delle realtà sanitarie e assistenziali più importanti del territorio bresciano, da sempre punto di riferimento per riabilitazione, geriatria, cure palliative e medicina territoriale.

La Fondazione, riconosciuta da Regione Lombardia come una delle quattro strutture di riferimento per gli Ospedali di Comunità nell’ambito di ATS Brescia, rappresenta oggi un modello di cura integrato e vicino ai cittadini, grazie alla capacità di garantire continuità assistenziale tra ospedale e territorio.

Accolto dal Direttore Generale Paolo Boldini, dal Vicepresidente, dai membri del Consiglio di Amministrazione e dal personale sanitario, il Presidente Moraschini ha potuto conoscere da vicino l’attività quotidiana della Fondazione, che nel solo 2024 ha preso in carico oltre 110mila pazienti.

Durante l’incontro, svoltosi nell’Aula Magna della sede di Gussago, sono stati illustrati i principali progetti di sviluppo e i nuovi obiettivi in materia di sanità territoriale e presa in carico dei pazienti fragili. Tra questi, il nuovo nucleo di 25 posti letto in fase di realizzazione, che sarà operativo dalla prossima primavera per accogliere nuove fragilità.

“La Fondazione Richiedei – ha dichiarato il Presidente Emanuele Moraschini – è un esempio concreto di come la collaborazione tra enti pubblici, mondo del volontariato e professionalità sanitarie possa generare un modello di cura integrato, attento alla persona e al territorio. Siamo orgogliosi di realtà come questa, che uniscono competenza, umanità e visione in una fase di rilancio così importante.”

La visita è proseguita presso il nuovo Ospedale di Comunità di Gussago, attivo da ottobre 2024 con 20 posti letto e già pienamente operativo. La struttura, parte del progetto di potenziamento della rete sanitaria lombarda, rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di continuità assistenziale tra ospedale e domicilio, offrendo supporto a pazienti che necessitano di cure intermedie e riabilitazione post-acuta.

“La presenza del Presidente Moraschini – ha commentato il Direttore Generale Paolo Boldini – rappresenta un segnale di vicinanza e riconoscimento per il lavoro quotidiano svolto da tutto il nostro personale. La Fondazione Richiedei, anche grazie al sostegno di Regione Lombardia, continua a investire in qualità, innovazione e reti territoriali, per rispondere sempre meglio ai bisogni dei cittadini e delle istituzioni con cui collaboriamo.”

La giornata si è conclusa con un confronto sui temi della sanità di prossimità, della formazione e del sostegno alla popolazione anziana e fragile, in un’ottica di integrazione sempre più stretta tra servizi, comunità e territorio.