Bruce Springsteen: il 24 ottobre esce “Nebraska ’82: Expanded Edition”
Un cofanetto unico con materiale inedito, versioni live e rarità dalle leggendarie sessioni “Electric Nebraska”
[Mo.Ma] – Il prossimo 24 ottobre uscirà per Sony Music “Nebraska ’82: Expanded Edition”, l’atteso cofanetto di Bruce Springsteen che celebra uno degli album più intensi e iconici della carriera del “Boss”.
Disponibile in doppia versione 4 LP + Blu-Ray e 4 CD + Blu-Ray, il progetto include un’ampia raccolta di registrazioni inedite, le storiche sessioni Electric Nebraska con la E Street Band, brani esclusi all’epoca della pubblicazione originale e la prima esecuzione dal vivo integrale di “Nebraska”, filmata recentemente al Count Basie Theatre di Red Bank, New Jersey.
Girata dal regista Thom Zimny all’inizio di quest’anno, la performance è stata realizzata senza pubblico e con il contributo musicale di Larry Campbell e Charlie Giordano, in un’atmosfera intima e fedele allo spirito originario dell’album.
«L’unica cosa che non facemmo con Nebraska fu non suonarlo dal vivo – racconta Springsteen – quindi ho voluto interpretarlo per intero, mantenendo l’inquietudine e la magia di quei brani. Larry, Charlie e Rob Lebret hanno contribuito a preservarne l’integrità sonora, restituendo emozioni autentiche».
Zimny aggiunge:
«Il mio intento era quello di accompagnare la musica, diventando un partner invisibile di quella narrazione. Non servono spiegazioni, è la musica stessa a parlare».
Il cofanetto include anche un saggio di Erik Flannigan e contiene i brani rari delle sessioni casalinghe del 1982 (“Losin’ Kind”, “Child Bride”, “Downbound Train”) e tracce inedite tratte da una sessione solista unica nel suo genere (“Gun in Every Home”, “On the Prowl”).
Fra i materiali già anticipati al pubblico, spiccano la versione in trio di “Born in the U.S.A.” — incisa con Max Weinberg e Garry Tallent nelle sessioni Electric Nebraska — e il brano live “Open All Night (Live at Count Basie Theatre, Red Bank, NJ)”, che anticipa il film incluso nel box.
«Abbiamo suonato come un trio, in una dimensione quasi punk rockabilly – spiega Springsteen – stavamo cercando di portare Nebraskanel mondo elettrico».
A completare il ritorno al 1982, il 23 ottobre uscirà nelle sale italiane “Springsteen: Liberami dal Nulla”, film targato 20th Century Studios con Jeremy Allen White nel ruolo di Springsteen e Jeremy Strong in quello di Jon Landau, storico manager e confidente dell’artista.
Il film, diretto da Scott Cooper, racconta la genesi di Nebraska, uno degli album più introspettivi e rivoluzionari della carriera del Boss.
📀 “Nebraska ’82: Expanded Edition” sarà disponibile dal 24 ottobre (pre-order: https://bio.to/Nebraska82)
e rappresenta un viaggio emozionante nella parte più autentica, ruvida e poetica di Bruce Springsteen.
