Brescia corre ai Mondiali: Marco e Matteo Rocca verso la Repubblica Ceca
Nella giornata di lunedì 6 ottobre l’assessore alle Politiche in materia di Sport Alessandro Cantoni ha incontrato, nella sala stampa dell’assessorato allo Sport di via Bazoli 10, Marco e Matteo Rocca, i due bresciani che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo di Canicross in programma dal 7 al 9 novembre a Pardubice, in Repubblica Ceca.
Si tratta della gara più importante di questa disciplina, organizzata dalla Federazione Internazionale Canicross (ICF), a cui parteciperanno 31 federazioni e un migliaio di binomi e, tra questi, Marco e suo figlio Matteo con Sheldon Lee, golden retriever e Mayo, bracco tedesco.
Il canicross è uno sport cinofilo, nato dalle attività di allenamento dei cani da slitta in assenza di neve, in cui cane e umano corrono insieme uniti da una linea ammortizzata. Ne esistono tre varianti: corsa a piedi, con la bici (bikejoring) e con il monopattino sportivo (scootering). Fulcro di questa disciplina è il binomio cane-uomo: correre insieme significa spingersi oltre i propri limiti, condividendo fatica, fiducia e divertimento sempre rispettando il benessere dell’animale.
