Il Kaki Bike Tour 2025 passa da Brescia: una pedalata per la pace, la memoria e il dialogo

La città di Brescia si prepara ad accogliere una tappa speciale del Kaki Bike Tour 2025, la pedalata simbolica per la pace, la non violenza e il dialogo, organizzata nell’ambito del Kaki Tree Project in occasione dell’80° anniversario delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Martedì 5 agosto, la carovana dei ciclisti farà tappa nella città di Brescia, capoluogo dell’omonima provincia, dove sarà accolta ufficialmente dall’assessora Camilla Bianchi, delegata alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde. L’assessora, oltre a portare il saluto dell’Amministrazione comunale, condividerà anche un tratto del percorso in bicicletta con il gruppo.

Quattro tappe bresciane per onorare la memoria

La giornata prevede quattro momenti distinti nel territorio cittadino:

  1. Mattina – Sosta presso il Kaki di Caionvico, una delle piante simbolo del progetto.

  2. Seconda sosta – Kaki del Museo di Santa Giulia, a testimonianza della connessione tra memoria e cultura.

  3. Ore 15 – Piazza Loggia, davanti alla stele che ricorda i caduti della strage del 28 maggio. In questo luogo di profonda rilevanza storica per Brescia, si terrà un momento istituzionale alla presenza dell’assessora Camilla Bianchi e di Manlio Milani, presidente dell’Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia.

  4. Ultima tappa – Liceo “De Andrè” di via Bonino Bonini, davanti al più giovane dei kaki piantati in città.

Un viaggio di 490 km tra memoria e speranza

Il Kaki Bike Tour giunge nel 2025 alla sua sesta edizione, con partenza da Verona domenica 3 agosto e arrivo ad Albagnano (VB) sul Lago Maggiore domenica 10 agosto. Un itinerario di 490 chilometri, scandito da simboli, paesaggi, tappe commemorative e incontri con le comunità locali.

Il progetto prende vita attorno alla pianta di kaki sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaki nel 1945, da cui sono nate decine di nuove piante messe a dimora negli anni in tutta Italia. In Franciacorta, da cui provengono i ciclisti storici del gruppo, sono numerosi i “figli del kaki di Nagasaki” che crescono silenziosi come messaggeri di pace.

I protagonisti del viaggio

Sette sono i ciclisti “storici” che percorreranno l’intero tragitto:

  • Giulia Bonomelli

  • Giorgio Biondi

  • Pietro Rossi

  • Alessandra Vencato

  • Rosa Marchi

  • Annamaria Bonomelli

  • Gianmario Portesani

 

Ad accompagnarli: due volontari alla guida del veicolo logistico e un camper dell’associazione “Anch’Io”, con il suono dei gong come colonna sonora sensoriale del viaggio.

Un progetto aperto a tutti

Il messaggio del Kaki Bike Tour è inclusivo e aperto: chiunque può unirsi per brevi tratti, pedalare con i protagonisti, o semplicemente salutare il loro passaggio.

📍 Il momento clou a Brescia sarà martedì 5 agosto alle ore 15 in Piazza Loggia, davanti alla stele dei caduti.

 

🔗 Per aggiornamenti sul tour, tappe e dettagli:
👉 www.kakitree-europe.eu/kaki-bike-tour
📷 Un gesto lento, in bicicletta, per ricordare che solo il dialogo — e mai le armi — può fermare la guerra.