Trasferta a Parigi per l’Assessore Camilla Bianchi. Un’opportunità per confrontarsi sul piano del verde
L’Assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde Camilla Bianchi e alcuni tecnici del Comune di Brescia si trovano a Parigi per una tre giorni di confronto con i colleghi della capitale francese.
L’opportunità nasce dalla redazione del Piano del Verde e della Biodiversità del Comune di Brescia e da un primo confronto avvenuto a febbraio sullo stesso documento approvato del Comune di Parigi.
Grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, dieci tra dirigenti e funzionari di diversi settori del Comune di Brescia (Verde, Sostenibilità Ambientale, Mobilità, Strade, Museo di Scienze insieme alla Energy Manager e al Mobility Manager), insieme con l’assessora Camilla Bianchi, hanno potuto prendere parte a uno scambio di buone pratiche e di visioni con i colleghi francesi.
Diversi i temi trattati: oltre al Piano del verde e della Biodiversità, anche il Piano di Governo del Territorio, il Piano Aria e Clima, le politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici sono stati al centro degli incontri fra i funzionari. Occasioni utili per confrontarsi su azioni concrete come la rinaturalizzazione, la depavimentazione, le scelte urbanistiche e i regolamenti edilizi per passare “da una città con giardini a una città giardino”.
“È importante confrontarsi con metropoli complesse come Parigi, che ha fatto della transizione ecologica uno dei tratti distintivi delle proprie scelte politiche e amministrative”, ha commentato l’assessora Camilla Bianchi. “Stiamo camminando insieme, in pieno spirito di “Brescia la tua città europea”, per adattare al meglio le nostre città al cambiamento climatico in corso e non lasciare indietro nessuno”.