CRE Brescia: tutti i bambini ammessi, il comune potenzia l’offerta

L’Amministrazione comunale di Brescia ha garantito l’accesso ai Centri Ricreativi Estivi (Cre) a tutti i bambini e le bambine della fascia d’età 0-6 anni, le cui famiglie avevano fatto richiesta, grazie a un impegno straordinario di risorse e organizzazione. In totale, quest’anno saranno accolti 3.508 bimbi, con un investimento complessivo di 327.790 euro.

Per la scuola dell’infanzia (fascia 3-6 anni), si è registrato un numero record di iscrizioni: a fronte di 2.500 posti disponibili, sono pervenute 3.158 domande, con una differenza di 658 richieste in più, un fatto straordinario e in discontinuità rispetto agli anni precedenti, durante i quali l’offerta era proporzionata alla domanda.

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria, circa il 10% delle famiglie non ha confermato l’iscrizione con il pagamento dell’anticipo dovuto e il Settore Infanzia si è immediatamente attivato per contattare tutti i genitori dei bambini e delle bambine in lista d’attesa, comunicando l’impegno ad aumentare l’offerta e a trovare una soluzione per accogliere la totalità delle richieste.

Grazie allo stanziamento straordinario di 24.600 euro, che si aggiungono ai 189.000 euro già previsti per i Cre Infanzia, sono stati resi disponibili 300 nuovi posti, sufficienti a coprire l’intero fabbisogno residuo, visto che alcune famiglie, nel frattempo, si erano organizzate in autonomia o avevano fatto scelte differenti.

Anche per quanto riguarda gli asili nido (fascia 0-3 anni), che avevano già beneficiato di un potenziamento dell’offerta prima di aprire le iscrizioni, passando da 368 a 640 posti potenziali, tutti i bambini e le bambine iscritti potranno accedere al servizio (sono 608), che quest’anno dura una settimana in più e ha un costo per l’Amministrazione di 93.350 euro, a cui si sommano i 12.625 per i 100 piccoli utenti delle sezioni Primavera.

Si tratta di un risultato importante, che conferma la centralità dei servizi per l’infanzia nelle politiche dell’Amministrazione. Un investimento sulla qualità della vita delle famiglie e sull’equità nell’accesso alle opportunità educative, soprattutto nei mesi estivi, in cui il supporto ai genitori è essenziale.

L’obiettivo resta quello di garantire a ogni bambina e bambino occasioni di crescita, gioco e socialità, costruendo una città sempre più accogliente, inclusiva e attenta ai bisogni dei più piccoli.