Il Vittoriale degli Italiani ospita l’ottava edizione del Festival dei Laghi Lombardi

Venerdì 20 giugno alle ore 21 il docufilm Io sono lago fa tappa al Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera – la casa museo di Gabriele d’Annunzio, tra le più visitate al mondo – nell’ambito dell’ottava edizione del Festival dei laghi lombardi, kermesse di spettacolo, musica e cinema in programma fino al 16 novembre 2025.

 

La serata si apre con la proiezione del documentario, grande novità di questa ottava edizione e prosegue con l’incontro Storie di lago con il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, il direttore artistico del Festival Francesco Pellicini e il regista del docufilm Thomas Graziani, accompagnati dai musicisti Max Peroni e Fazio Armellini.

 

Io sono lago è nato per suggellare l’indissolubile legame tra anima e acqua, per celebrare un luogo del cuore, un milieu tutto da (ri)scoprire, carico di suggestioni e traboccante di sorprese. Il film documentario comprende venti interviste “d’autore”, dal già citato Giordano Bruno Guerri ad Andrea Vitali, da Davide Van De Sfroos a Massimo Boldi, da Max Cavallari a Enzo Iacchetti, da Alessandra Faiella ad Angelo Branduardi, solo per citare alcuni artisti, che esplorano opinioni personali e inconsuete visioni.

 

Sono davvero onorato di portare Io sono lago al Vittoriale degli italiani, luogo simbolo della magnificenza lacustre. Anzitutto perché amo fisicamente il luogo di scena, semplicemente magico. Ed ancora perché mi lega all’amico presidente Giordano Bruno Guerri, tra i protagonisti del cast dello stesso film, un rapporto di romantica stima sincera. Sarà un piacevole viaggio nell’acqua dolce del vivere respirando il bello, un attestato d’amore verso il lago ed i suoi artisti assolutamente da non perdere“.

Francesco Pellicini

Direttore artistico Festival dei laghi lombardi e autore di Io sono lago

 

 

Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/1383504572419?aff=oddtdtcreator

 

FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI

www.festivaldeilaghi.com

Direzione artistica: Francesco Pellicini

Promosso da: Associazione Festival del teatro e della comicità Città di Luino

Con il patrocinio di: Regione Lombardia

Contributo oneroso di: Fondazione Cariplo

Con il sostegno di: Comuni e teatri partecipanti

 

IO SONO LAGO

www.iosonolago.com

Prodotto da: TGV & Festival dei laghi lombardi in associazione con Associazione Culturale Festival Città di Luino

Protagonisti: Davide “Van De Sfroos” Bernasconi, Massimo Boldi, Angelo Branduardi, Matteo Carassini, Max Cavallari, Andrea Chiodi, Alessandra Faiella, Jacopo Fo, Matteo Forte, Dina Gianoni Svampa, Giordano Bruno Guerri, Enzo Iacchetti, Barbara Minghetti, Alberto Patrucco, Omar Pedrini, Francesco Pellicini, Aurelio “Cochi” Ponzoni, Flavio Sala, Francesco Salvi, Andrea Vitali

Direttore della fotografia: Thomas Graziani

A cura di: Ripley Von Rokit

Scritto da: Francesco Pellicini

Diretto da: Thomas Graziani

 

Social

Facebook @FestivaldeiLaghiLombardi

Instagram @festival.laghilombardi

Hashtag ufficiale: #fdll25 #iosonolago