Il 13 e 14 giugno, Aperti per Voi sotto le Stelle accende la magia nel Lodigiano con due appuntamenti speciali

Dal 13 al 15 giugnola bellezza è per tutti, grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle. Una grande festa diffusacon eventi nei siti Aperti per Voi e visite a luoghi inconsueti aperti eccezionalmente per l’occasione.Grazie all’accoglienza dei preziosi volontari del Touring,sarà possibileconoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Palazzi, chiese, teatri, archivi e luoghi d’arte saranno protagonisti di aperture straordinarie e serali, per permettere a tutti di scoprire e riscoprire luoghi e dettaglidi ambienti suggestivi, fino al tramonto easpettando le stelle.

 

Un evento nazionale di valorizzazione della cittadinanza attiva e di raccolta pubblica di fondi.

 

Sonooltre 100 gli appuntamenti in 50 città, ispirati a5 filoni tematici che fanno da filo conduttore delle esperienze di scoperta:

 

  • i luoghi del viaggio,
  • i luoghi della letteratura,
  • i luoghi dei saperi e delle tradizioni,
  • i luoghi dell’arte e
  • dimore storiche, tra arte e istituzioni.

 

Il programma è ricchissimo e, insieme ai numerosi siti parte del progetto Aperti per Voi – che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività, ricevendo per questo importante anniversario l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – include eccezionalmente delle vere e proprie chicche.

 

Il 13 e 14 giugno, Aperti per Voi sotto le Stelle accende la magia nel Lodigiano con due appuntamenti speciali, dove arte, spiritualità, musica e parole si intrecciano in un’esperienza indimenticabile.

 

Il 13 giugno, a Lodi, una serata di rara intensità nella splendida Chiesa di Santa Maria Maddalena. In questo gioiello del barocco lombardo, rinnovato nel XVIII secolo da Antonio Veneroni, si potranno ammirare gli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni, la suggestiva Deposizione di Robert De Longe e il Crocifisso miracoloso, svelato eccezionalmente ai visitatori per l’occasione.L’esperienza sarà accompagnata da canti gregoriani e dall’arpa di Rosanna Pellicani, per un momento di grande spiritualità e bellezza.

 

Il 14 giugno, a Codogno, un evento esclusivo nella Raccolta d’Arte Carlo Lamberti, ospitata nel piano nobile di Palazzo Lamberti, nel cuore della città.Tra dipinti di Tranquillo Cremona, Giuseppe Novello, Giorgio Belloni e Piero Belloni Betti, si sveleràun percorso intimo tra arte scapigliata e pittura locale, arricchito da letture letterarie ispirate a Carlo Dossi e Carlo Lamberti, interpretate dall’attore Lorenzo Prevosti.

Non mancherà un raffinato accompagnamento musicale: Rosanna Pellicani eseguirà Lieder di Schubert, accompagnata all’arpa, per un’esperienza emozionale di grande impatto.

 

Si ringrazia Radio Bruno, media partner.

 

 

 

 

Due serate sotto le stelle per riscoprire il patrimonio culturale del Lodigiano con gli occhi della meraviglia, grazie all’impegno dei volontari del Touring Club Italiano.

 

Per scoprire tutti i programmi, le modalità di prenotazione (dove prevista) e di visita:sottolestelle.touringclub.it

 

 

 

 

Aperti per Voi sotto le Stelle è l’evento nazionale diffuso che celebra i 20 anni del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano. Dal 13 al 15 giugno 2025 luoghi d’arte, storia e cultura saranno aperti straordinariamente e con orario prolungato serale per permettere al più ampio pubblico di scoprire e riscoprire piccoli e grandi tesori del patrimonio italiano.

 

Protagonisti saranno i volontari del TCI, oltre 1600 su territorio nazionale, che accoglieranno i visitatori testimoniando il loro impegno quotidiano per sensibilizzare al valore della cittadinanza attiva: il patrimonio culturale è un bene comune ed è compito di tutti prendersene cura.

 

Proprio per questo motivo, per partecipare alle iniziative di Aperti per Voi sotto le Stelle è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da permettere al Touring Club di continuare a prendersi cura dell’Italia come bene comune.

 

APERTI PER VOI

 

Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. Dal 2005 sono oltre 24 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1600 i volontari attivi in più di 80 luoghi in 33 città e 14 regioni.

Nel 2025 per i suoi 20 anni di attività riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.