Cremona, l’Antico Monastero di Santa Monica apre eccezionalmente le sue porte per visite guidate serali venerdì 13 e domenica 15 giugno
Dal 13 al 15 giugnola bellezza è per tutti, grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle. Una grande festa diffusa con eventi nei siti Aperti per Voi e visite a luoghi inconsueti aperti eccezionalmente per l’occasione. Grazie all’accoglienza dei preziosi volontari del Touring, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Palazzi, chiese, teatri, archivi e luoghi d’arte saranno protagonisti di aperture straordinarie e serali, per permettere a tutti di scoprire e riscoprire luoghi e dettagli di ambienti suggestivi, fino al tramonto e aspettando le stelle.
Un evento nazionale di valorizzazione della cittadinanza attiva e di raccolta pubblica di fondi.
Sono oltre 100 gli appuntamenti in 50 città, ispirati a5 filoni tematici che fanno da filo conduttore delle esperienze di scoperta:
- i luoghi del viaggio,
- i luoghi della letteratura,
- i luoghi dei saperi e delle tradizioni,
- i luoghi dell’arte e
- dimore storiche, tra arte e istituzioni.
Il programma è ricchissimo e, insieme ai numerosi siti parte del progetto Aperti per Voi – che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività, ricevendo per questo importante anniversario l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – include eccezionalmente delle vere e proprie chicche.
Per il filone “Dimore storiche, tra arte e istituzioni” a Cremona, l’Antico Monastero di Santa Monica apre eccezionalmente le sue porte per visite guidate serali venerdì 13 e domenica 15 giugno. In occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2025, sarà possibile esplorare l’affascinante ex monastero agostiniano, oggi trasformato in un campus universitario d’eccellenza. Ci si immergerà nella suggestione di un grande chiostro rinascimentale e si potranno scoprire l’Aula Magna, ex chiesa monastica, con affreschi del cremonese Giuseppe Natali e del fiammingo Robert de Longe, la Cappella, dove arte antica e scultura contemporanea dialogano in un’atmosfera magica e suggestiva, la Biblioteca, nella storica sala capitolare, custode di oltre 14.000 volumi e di un prezioso affresco del 1564, un vero tesoro da scoprire. Il Corpo Aule, infine, è uno splendido esempio di recupero di una struttura ottocentesca, in cui l’architettura contemporanea si fonde con la storia, un ambiente luminoso e innovativo pensato per l’apprendimento.
Si ringrazia Radio Bruno, media partner.
Per scoprire tutti i programmi, le modalità di prenotazione (dove prevista) e di visita:sottolestelle.touringclub.it
I volontari Touring ti accoglieranno inoltre nei luoghi Aperti per Voi a Cremona: sabato mattina accolgono nella Chiesa della Santissima Trinità e nel sito della Strada Basolata Romana, domenica nella Chiesa di S. Maria Maddalena, sabato e domenica (dalle 12 alle 15) nel Duomo.
Aperti per Voi sotto le Stelle è l’evento nazionale diffuso che celebra i 20 anni del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano. Dal 13 al 15 giugno 2025 luoghi d’arte, storia e cultura saranno aperti straordinariamente e con orario prolungato serale per permettere al più ampio pubblico di scoprire e riscoprire piccoli e grandi tesori del patrimonio italiano.
Protagonisti saranno i volontari del TCI, oltre 1600 su territorio nazionale, che accoglieranno i visitatori testimoniando il loro impegno quotidiano per sensibilizzare al valore della cittadinanza attiva: il patrimonio culturale è un bene comune ed è compito di tutti prendersene cura.
Proprio per questo motivo, per partecipare alle iniziative di Aperti per Voi sotto le Stelle è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da permettere al Touring Club di continuare a prendersi cura dell’Italia come bene comune. |
APERTI PER VOI
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. Dal 2005 sono oltre 24 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1600 i volontari attivi in più di 80 luoghi in 33 città e 14 regioni.
Nel 2025 per i suoi 20 anni di attività riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.