Il 14 e 15 giugno, Aperti per Voi sotto le Stelle porta a Crema un fine settimana ricco di cultura
Dal 13 al 15 giugnola bellezza è per tutti, grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle. Una grande festa diffusacon eventi nei siti Aperti per Voi e visite a luoghi inconsueti aperti eccezionalmente per l’occasione.Grazie all’accoglienza dei preziosi volontari del Touring,sarà possibileconoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Palazzi, chiese, teatri, archivi e luoghi d’arte saranno protagonisti di aperture straordinarie e serali, per permettere a tutti di scoprire e riscoprire luoghi e dettaglidi ambienti suggestivi, fino al tramonto easpettando le stelle.
Un evento nazionale di valorizzazione della cittadinanza attiva e di raccolta pubblica di fondi.
Sonooltre 100 gli appuntamenti in 50 città, ispirati a5 filoni tematici che fanno da filo conduttore delle esperienze di scoperta:
- i luoghi del viaggio,
- i luoghi della letteratura,
- i luoghi dei saperi e delle tradizioni,
- i luoghi dell’arte e
- dimore storiche, tra arte e istituzioni.
Il programma è ricchissimo e, insieme ai numerosi siti parte del progetto Aperti per Voi – che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività, ricevendo per questo importante anniversario l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – include eccezionalmente delle vere e proprie chicche.
Il 14 e 15 giugno, Aperti per Voi sotto le Stelle porta a Crema un fine settimana ricco di cultura, emozione e scoperta. Tre appuntamenti imperdibili tra arte sacra, immaginazione scientifica e patrimonio organario.
Il 14 giugno, per il filone “Luoghi del viaggio”, presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco, è possibile partecipare alla conferenza “Dalla Luna dei sogni alla Luna dei passi”, un viaggio affascinante tra letteratura, scienza e futuro spaziale. Dalle visioni di Jules Verne e Georges Méliès allo sbarco dell’Apollo 11, fino alle nuove missioni lunari, il racconto guida attraverso sogni e realtà della conquista dello spazio.
Sempre il 14 giugno, per il filone “Luoghi dei sapere e delle tradizioni”, nella sezione dedicata all’arte organaria del Museo, “Note, Mani e Memoria”, un incontro con Claudio Bonizzi, maestro organaro e custode della tradizione della Fabbrica d’Organi Inzoli. Qui si possono ammirare strumenti storici, tecniche artigianali e storie appassionanti che raccontano l’anima musicale di Crema.
Il 15 giugno, per il filone “Luoghi dell’arte”, un momento speciale nella splendida Chiesa di San Bernardino, oggi Auditorium Bruno Manenti. Accompagnati da esperti e volontari del Touring Club Italiano, è possibile godere diaffreschi seicenteschi, tele di grandi maestri cremaschi e la preziosa cassa d’organo del 1649, in un’atmosfera sospesa tra arte, silenzio e luce del tramonto.
Tre esperienze uniche per immergersi nella ricchezza culturale e spirituale di Crema, tra sogno, storia e musica.
Si ringrazia Radio Bruno, media partner.
Inizio modulo
Fine modulo
Per scoprire tutti i programmi, le modalità di prenotazione (dove prevista) e di visita:sottolestelle.touringclub.it
Aperti per Voi sotto le Stelle è l’evento nazionale diffuso che celebra i 20 anni del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano. Dal 13 al 15 giugno 2025 luoghi d’arte, storia e cultura saranno aperti straordinariamente e con orario prolungato serale per permettere al più ampio pubblico di scoprire e riscoprire piccoli e grandi tesori del patrimonio italiano.
Protagonisti saranno i volontari del TCI, oltre 1600 su territorio nazionale, che accoglieranno i visitatori testimoniando il loro impegno quotidiano per sensibilizzare al valore della cittadinanza attiva: il patrimonio culturale è un bene comune ed è compito di tutti prendersene cura.
Proprio per questo motivo, per partecipare alle iniziative di Aperti per Voi sotto le Stelle è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da permettere al Touring Club di continuare a prendersi cura dell’Italia come bene comune. |
APERTI PER VOI
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. Dal 2005 sono oltre 24 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1600 i volontari attivi in più di 80 luoghi in 33 città e 14 regioni.
Nel 2025 per i suoi 20 anni di attività riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.