Ripulitura di diverse zone dei 9 municipi della città metropolitana di Milano
Una significativa rappresentanza bresciana ha partecipato al raduno dei 130 Ministri Volontari di Scientology nel capoluogo lombardo.
Una dozzina di volontari dal territorio di Brescia si sono riuniti per dare il proprio contributo alla ripulitura di diverse zone dei 9 municipi della città metropolitana di Milano.
Divisi in altrettanti gruppi, i volontari si sono occupati delle aree di Piazzale Cadorna, Piazzale della Stazione Centrale, Lambrate (Piazza Bottini e Piazza Gobetti), Porta Romana, Parco degli Autieri d’Italia, Piazza Frattini, Piazzale Selinunte, Stazione Bus Lampugnano e zona Bignami.
In un’epoca in cui il rispetto per l’ambiente non può più essere trascurato, il gruppo di Ministri Volontari intende contrastare il degrado urbano e promuovere una cultura della responsabilità ambientale.
L’iniziativa è nata da qualche tempo e ha dato il via ad un movimento spontaneo e attivo che si occupa di ripulire le aree degradate della città – parchi, strade, marciapiedi, aree verdi – raccogliendo rifiuti, segnalando situazioni critiche e, soprattutto, sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza di un ambiente pulito, sano e più sicuro.
“I rifiuti non si raccolgono da soli così come non si gettano da soli, ma ogni gesto per porre rimedio conta. Il nostro obiettivo è dare il buon esempio e far capire che una città più pulita è anche una città più vivibile e più sicura per tutti” – dichiarano i volontari – “Mentre ripuliamo vogliamo soprattutto trasmettere il messaggio di quanto sia importante non degradare l’ambiente in primo luogo: si devono adottare comportamenti responsabili”.
Da quasi tre anni, ogni settimana, armati di guanti, sacchi e buona volontà, il gruppo si dà appuntamento in varie zone della città per migliorare il decoro urbano. In una mattina di dedicato impegno, i Volontari hanno riempito 80 sacchi di rifiuti di ogni genere. Le attività sono svolte in coordinazione con le Istituzioni locali e l’AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali) che affianca ogni iniziativa.
Parallelamente, la Chiesa di Scientology di Milano ospita attività educative, eventi aperti al pubblico e attività sociali che si rivolgono anche a scuole, famiglie e istituzioni per costruire insieme una cultura del rispetto dell’ambiente.
Il Programma dei Ministri Volontari è stato lanciato più di trent’anni fa dall’umanitario L. Ron Hubbard. Il “Manuale di Scientology” è il testo che racchiude i fondamenti che vengono applicati costantemente dai Ministri Volontari, ma che possono essere utilizzati da chiunque nel quotidiano, in ogni ambito della propria vita. Ciascun capitolo contiene principi chiave e una metodologia pratica, utilizzabile costantemente. È possibile studiarne i contenuti attraverso un corso, disponibile online a titolo gratuito, affinché possa essere utilizzato in ogni momento da chiunque.
Le attività in favore dell’ambiente continuano; i volontari si danno appuntamento ogni sabato mattina nelle zone stabilite dei Municipi della città. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare perché il cambiamento parte da ogni singolo individuo e ogni contributo può fare una grande differenza.
Per maggiori informazioni consultare il sito Internet https://www.ministrovolontario.it