La bresciana GAM nella campagna nazionale ‘Artigianato, futuro del made in Italy’
Voci, storie e volti del sapere artigiano che rende grande il made in Italy: anche Brescia nella campagna ‘Artigianato, futuro del made in Italy’.
Promossa da Confartigianato, CNA e Casartigiani con Fondazione Symbola e il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy, la campagna ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo centrale dell’artigianato nella tradizione e nell’innovazione del nostro Paese.
Tra le 100 storie di imprese selezionate in tutta Italia, c’è anche GAM di Mena Angelo e C. snc, azienda grafica editrice bresciana, scelta a livello nazionale su indicazione di CNA Brescia, come una delle 100 attività artigiane italiane di eccellenza (sezione Artigiani del futuro).
La storia di GAM, che è una delle 3 imprese bresciane sulle 100 nazionali, è già visionabile sul sito https://symbola.net/approfondimento/larte-di-fare-libri-di-gam-tra-editoria-e-tipografia/.
Pur essendo immersi in un mondo digitalizzato, la carta stampata mantiene ancora quel fascino che offre al lettore un’esperienza tangibile e coinvolgente che amplifica il legame e le emozioni trasmesse dal racconto. Dal 1973 ha saputo ritagliarsi un ruolo in questo settore GAM, nata a Rudiano (BS) come tipografia della tradizionale stampa a caratteri mobili e divenuta nel 1987 anche casa editrice, con un catalogo che conta oltre 200 titoli – da opere in dialetto bresciano, ad autori come Lawrence Ferlinghetti e Alda Merini.
GAM, inoltre, grazie a Daniela Mena, promuove sul territorio la cultura letteraria collaborando alla realizzazione della Rassegna annuale della Microeditoria a Chiari – Capitale italiana del Libro nel 2020- dove si riuniscono numerosi editori e visitatori.
La Campagna si concluderà il 12 giugno 2025 ore 10.30 presso il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, in occasione del XXIII Seminario Estivo della Fondazione Symbola, con un evento dedicato alla celebrazione del saper fare artigiano. Saranno presenti anche le 100 imprese coinvolte nella Campagna, compresa GAM.
“Siamo felici che Brescia possa essere rappresentata in questa campagna da una realtà come GAM. La forza del made in Italy è nelle storie, nella competenza, nella dedizione delle piccole e medie imprese artigiane – spiega Eleonora Rigotti, presidente CNA Brescia –. Questa campagna è un’occasione importante per sostenere i nostri artigiani”.
“Una passione che da 50 anni ci porta ad avventurarci su percorsi nuovi – commentano Angelo, Giovanna e Daniela Mena – costantemente guidati dall’amore per i libri e la cultura. Grazie a Cna per averci accompagnato in questa campagna che valorizza il potenziale artigiano, che da sempre costituisce un punto di forza dell’Italia e della sua poliedrica bellezza.”