La programmazione del Nuovo Eden dall’8 al 14 maggio 2025

Il Cinema Nuovo Eden — la sala d’essai di Brescia gestita da Fondazione Brescia Musei — dall’8 al 14 maggio propone un programma ricco di prime visioni, classici restaurati, rassegne e molto altro.

In prima visione al Nuovo Eden questa settimana:

Silent Trilogy di Juho Kuosmanen, un’opera unica che fonde poesia, sperimentazione e un divertito e appassionato omaggio alle origini del cinema, distribuita da Cineteca di Bologna;
Black Box Diaries di Shiori Ito, primo film della rassegna Mondovisioni. I documentari di Internazionale, un documentario che tratta una tematica ancora tabù in giappone: la violenza sessuale;

San Damiano di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes, un documentario senza filtri che ci immerge in un microcosmo che chiunque sia passato dalla stazione Termini di Roma ha sicuramente sfiorato magari voltando lo sguardo.

Tra le prime visioni troviamo anche Nottefonda di Giuseppe Miale di Mauro, film liberamente tratto dal suo romanzo La Strada degli Americani con Francesco e Mario Di Leva; Honeydew, documentario di Marco Bergonzi, Michael Petrolini e n-Ego, l’opera seconda di Eleonora Danco.

Continua il Focus dedicato al maestro del cyberpunk giapponese Shin’ya Tsukamoto con il film Vital – Autopsia di un amore

Terzo appuntamento per la rassegna CAI Brescia al cinema con la prima visione Monte Corno – Pareva che io fussi in aria che tratta la spedizione del 1573 sul Corno Grande (massiccio del Gran Sasso). 

In sala anche The Last Showgirl di Gia Coppola con protagonista Pamela Anderson, The Shrouds di David Cronenberg, un thriller psicologico che ci regala un’esplorazione di un futuro distopicamente ipertecnologico e La città proibita di Gabriele Mainetti, un kung fu movie che mescola azione, wuxiapian ma anche commedia e romance. 

Il Nuovo Eden vi aspetta in sala con tanto cinema di qualità!

IL PROGRAMMA

MONDOVISIONI – PRIMA VISIONE

BLACK BOX DIARIES

di Shiori Ito (Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, 2024, 102’, 14+)

Quando, nel maggio 2017, la ventottenne giornalista Shiori Ito accusa di stupro il più anziano collega e biografo dell’allora Primo Ministro Shinzo Abe, sa di non avere altra scelta, se vuole che il suo caso cambi le antiquate leggi giapponesi sulla violenza sessuale. In una società in cui parlarne apertamente è considerato indecoroso, la sua conferenza stampa scuote l’opinione pubblica. Nel giro di pochi giorni, Shiori si trova al centro del dibattito politico: la destra la considera una minaccia per il governo, la sinistra la acclama come un’eroina…

La rassegna è organizzata in collaborazione con Fabula mundi, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e da Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Gio 8/5, ore 18.00 / Sala 2 / o.v. sub.it

Gio 8/5, ore 20.30 / Sala 2 / o.v. sub.it

THE LAST SHOWGIRL

di Gia Coppola (USA, 2025, 88’)

Shelly Gardner era una leggenda a Las Vegas, la star dello spettacolo Le Razzle Dazzle nato negli anni Ottanta. Ma ora lo show sta per chiudere definitivamente, per lasciare il posto ad un circo. Come potrà Shelly, che conosce solo il Razzle Dazzle per cui si esibisce da sempre, guadagnarsi da vivere altrove? 

Gio 8/5, ore 18.15 / Sala 1

Ven 9/5, ore 19.30 / Sala 1

Sab 10/5, ore 16.15 / Sala 1

Sab 10/5, ore 20.30 / Sala 2

Dom 11/5, ore 16.15 / Sala 1

Dom 11/5, ore 21.00 / Sala  1 

Lun 12/5, ore 21.00 / Sala 1 / o.v. sub.it

Mar 13/5, ore 18.30 / Sala 2

Mer 14/5, ore 18.45 / Sala 1 / o.v. sub.it

PRIMA VISIONE

SILENT TRILOGY

di Juho Kuosmanen (Finlandia, 2011, 58’)

Alla base della Silent Trilogy (Mykkätrilogia) ideata da Kuosmanen e ambientata nella sua città natale Kokkola, costa ovest della Finlandia, c’era l’idea di una performance cinematografica in cui tutti i suoni fossero creati dal vivo mentre il film scorreva sullo schermo. Il primo atto, “Romu-Mattila e la donna bellissima”, racconta la storia di un vedovo che, dopo aver perso tutto, decide di liberarsi dei suoi beni e di trasferirsi in Svezia. Seguono “I distillatori”, rilettura ironica a oltre un secolo di distanza del primo film finlandese (realizzato nel 1907 e oggi perduto), e “Un lontano pianeta”, favola fantascientifica sulla fine del mondo e sugli straordinari tentativi di sopravvivervi.

Gio 8/5, ore 20.00 / Sala 1

Ven 9/5, ore 18.30 / Sala 2

Mer 14/5, ore 17.30 / Sala 1

LA CITTÀ PROIBITA

di Gabriele Mainetti (Italia, 2025, 137’)

Cina, 1979. Due genitori sfuggono all’obbligo del figlio unico mettendo alla luce le bambine Yun e Mei. Mei, la secondogenita, è però costretta a nascondersi sempre per evitare alla famiglia una denuncia. Salto temporale fino a metà anni Novanta: Mei si ritrova nella Roma multietnica del quartiere Esquilino, presso il ristorante cinese La città proibita. Quel luogo è la chiave della ricerca che l’ormai giovane donna ha intrapreso per ritrovare la sorella maggiore, che è diventata una prostituta nella Città Eterna. 

Gio 8/5, ore 21.15 / Sala 1

Ven 9/5, ore 17.00 / Sala 1

Sab 10/5, ore 21.00 / Sala 1

Dom 11/5, ore 18.15 / Sala 1

Lun 12/5, ore 20.45 / Sala 2

Mar 13/5, ore 018.15 / Sala 1

Mer 14/5, ore 15.00 / Sala 1

PRIMA VISIONE

NOTTEFONDA

di Giuseppe Miale di Mauro (Italia, 2024, 92’)

Ciro è un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie. Vuole trovare chi l’ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi, tredicenne, un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi.

Ven 9/5, ore 20.00 / Sala 2

Sab 10/5, ore 16.00 / Sala 2 

Dom 11/5, ore 18.30 / Sala 2  

THE SHROUDS – SEGRETI SEPOLTI

di David Cronenberg (Canada, Francia, 2024, 119’, 14+)

Rimasto vedovo di Becca da quattro anni, Karsh ha faticosamente trovato il modo di elaborare il lutto, benché in maniera peculiare. Grazie ai suoi ingenti mezzi finanziari ha fondato una società, GraveTech, che fabbrica sudari speciali, che permettono di riprendere con videocamere i defunti e di farli osservare post mortem ai congiunti attraverso un dispositivo elettronico. Soprattutto Karsh può così osservare Becca in ogni momento, anche da morta. Così facendo, scopre un’anomalia nelle ossa di Becca, come se queste stessero mutando sottoterra. Nel frattempo il cimitero GraveTech dove è sepolta Becca subisce un atto di vandalismo e di hacking informatico, apparentemente riconducibile a un gruppo di ecoterroristi islandesi. 

Ven 9/5, ore 21.15 / Sala 1 / o.v. sub.it 

Sab 10/5, ore 18.00 / Sala 2

Dom 11/5, ore 20.30 / Sala 2   

Lun 12/5, ore 18.30 / Sala 1 / o.v. sub.it

Mer 14/5, ore 21.00 / Sala 2

PRIMA VISIONE

SAN DAMIANO

di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes (Italia, 2024, 86’)

Damiano (35 anni), fuggito dall’ospedale psichiatrico di Breslavia, in Polonia, è arrivato a Roma alla ricerca di una nuova vita e, senza un soldo in tasca, si è immerso nel brulicante mondo che bazzica intorno alla stazione Termini. Rifiutandosi di vivere come un senzatetto, ha trovato rifugio in una torre sulle antiche mura romane e ha cominciato a frequentare la determinata Sofia.

In collaborazione con Gruppo 10 Ottobre, Associazione Perlar, Tempo Libero – Società Cooperativa Sociale ONLUS

Sab 10/5, ore 18.15 / Sala 1

PICCOLO EDEN

PADDINGTON IN PERÙ

di Dougal Wilson (Francia, Gran Bretagna, USA 2024, 106’)

Paddington in Perù racconta la storia dell’amato orso, goloso di marmellata, che si perde nella giungla in un’emozionante avventura ad alto rischio, ricca di arguzia, simpatia e umorismo. Quando Paddington scopre che l’adorata zia Lucy è scomparsa, lui e la famiglia Brown si spingono verso le terre selvagge del Perù per cercarla con un unico indizio: un punto segnato su un’enigmatica mappa. Deciso a risolvere il mistero, Paddington si imbarca in un avvincente viaggio attraverso le foreste pluviali dell’Amazzonia ritrovandosi anche sulle tracce di uno dei tesori più leggendari del mondo.

Proiezione Autism Friendly in collaborazione con Autisminsieme

Dom 11/5, ore 16.00 / Sala 2

PRIMA VISIONE

HONEYDEW

di Marco Bergonzi, Michael Petrolini (Italia, 2024, 89’)

Honeydew è una località sperduta nel mezzo della California. Qui alla fine degli anni ’70 si sono ritrovati spontaneamente un gruppo di persone con un passato diverso ma con lo stesso sogno per il futuro: vivere una vita libera da qualsiasi costrizione sociale, formale, politica.

Honeydew accoglie chiunque abbia bisogno di un posto per sentirsi a casa. Maureen, oggi energica sessantenne, e i suoi compagni di avventura difendono una comunità in cui la propria libertà non interferisce con quella altrui, ci si aiuta solo quando ce n’è bisogno e l’autonomia personale rimane la parola d’ordine dell’intero ecosistema. 

Lun 12/5, ore 19.00 / Sala 2

FOCUS SHIN’YA TSUKAMOTO

VITAL – AUTOPSIA DI UN AMORE

di Shin’ya Tsukamoto (Giappone, 2004, 85’)

Hiroshi, un giovane studente di medicina, si risveglia dopo un incidente d’auto che ha ucciso la sua fidanzata, Ryoko, e lo ha lasciato privo di memoria. Attraverso l’autopsia del corpo di Ryoko, Hiroshi ricostruisce il loro passato e riscopre l’intensità del loro amore. Con un ritmo contemplativo e un’estetica minimalista, Tsukamoto affronta temi profondi come la mortalità, il dolore e la connessione tra vita e morte, di grande poesia visiva unendo scienza e spiritualità.

In collaborazione con l’associazione italo-giapponese FujiKai. Ingresso ridotto tesserat* FujiKai.

Mar 13/5, ore 21.00 / Sala 1 / o.v. sub.it

PRIMA VISIONE

N-EGO

di Eleonora Danco (Italia, 2024, 82’)

n-Ego è una intensa e libera esplorazione della condizione umana, un viaggio attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi che con le loro storie rispecchiano le sue paure e i suoi desideri.

Ogni incontro diventa un riflesso dei suoi demoni interiori, trasformando le vite di questi individui in tessere di un mosaico emotivo. La regista, travestita da manichino deChirichiano con il volto coperto da una calza e una cartucciera di sonniferi sul petto, è un personaggio segnato, graffiato, ma che conserva ancora lo spirito incosciente della fanciullezza.

Mar 13/5, ore 20.30 / Sala 2

CAI BRESCIA AL CINEMA – PRIMA VISIONE

MONTECORNO – PAREVA CHE IO FUSSI IN ARIA

di Luca Cococcetta (Italia, 2025, 72’)

Il 19 agosto 1573, l’ingegnere e speleologo Francesco De Marchi compie la prima ascesa documentata al Corno Grande del Gran Sasso d’Italia, allora ritenuto la montagna più alta del paese. Attraverso una ricostruzione dettagliata e immagini spettacolari, il documentario Monte Corno – Pareva che io fussi in aria narra questa impresa epica, intrecciando la narrazione con interventi di esperti che approfondiscono le sfide dell’ascensione e il contesto storico dell’epoca.

In collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano Brescia.

Ingresso ridotto a € 4,5 per i soci e socie CAI – Club Alpino Italiano Brescia

Mer 14/5, ore 20.30 / Sala 1

AL CINEMA CON IL BEBÈ

LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA

di Paola Randi (Italia, 2024, 105’)

Gollum (così lo chiamano i bulli) non sa parlare e si esprime sprayando sui muri. Un giorno incontra Frank che invece con le parole è abile tanto da poter vendere compiti di italiano e non solo. Quando compare Nina, sedici anni, e già una figlia con il malavitoso “Il Duce”, la vita cambia per tutti e tre.

Al termine, intervento con:

  • Gabriella Nassa, volontaria di Nati per Leggere, “Le parole per dirlo. Libri e letture per crescere insieme”
  • Stefano Zanola, psicologo “Non siamo soli: l’importanza di farsi aiutare”

Ven 9/5, ore 10.00 / Sala 1 – ingresso gratuito

UNA LEZIONE AL CINEMA

LA STANZA ACCANTO

di Pedro Almodóvar (Spagna, 2024, 107’)

La stanza accanto segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid, amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre, è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore.

In collaborazione con Università degli Studi di Brescia.

È previsto l’intervento di Simona Cacace, Dipartimento di Giurisprudenza, Presidente del Comitato etico per la ricerca di Ateneo, Coordinatrice dell’Osservatorio di Biodiritto – Per un diritto gentile  – Università degli Studi di Brescia

Mar 13/5, ore 09.00 / Sala 1

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 817 4600

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it

……………………………………………..