ππ¨π¦πππ«ππ’π ππ π¬ππ¨π©π«π’π«π: Brienno (CO), un gioiello del passato
Brienno Γ¨ un piccolo borgo, altamente suggestivo per lβintersecarsi di portici e portichetti. Γ davvero interessante girare tra le stette viette molto caratteristiche del paese. Tagliato fuori da una delle moderne gallerie che agevolano il traffico sulla statale Regina, il paese Γ¨ posto ad unβaltitudine di 203 metri sul livello del mare, ed Γ¨ composto da un rilevante centro storico, nucleo compatto a prevalente sviluppo verticale, su suolo roccioso in marcata pendenza.Β Come gli altri paesi della Riva Romantica, anche Brienno ha il suo carattere βdi terraβ, e lo si nota soprattutto percorrendo alcuni sentieri, ognuno con caratteristiche originali da subito riconoscibili.
A picco sul lago si trova la chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso, rifatta nel XVII secolo in stileΒ barocco ma originariamente costruita sulla base di una cappella attestata nella pieve di Nesso a partire dalla fine del XIII secolo. La parte piΓΉ bassa del campanile conserva alcune tracce dellβoriginario edificio in stileΒ romanico.Β Meritevole di una visita Γ¨ anche la chiesa dellβImmacolata, posta in una posizione panoramica su uno sperone roccioso. La chiesa, che oggi si presenta con linee Settecentesche, fu eretta nel XVII secolo.Β A Brienno si trova anche la chiesa di San Vittore, che oggi deve il suo aspetto ad alcuni interventi del XVII secolo. Γ un edificio a navata singola costruito verso la fine del XVI secolo.
A Brienno Γ¨ inoltre presente e visitabile (previo accordo con il Capogruppo di Brienno e Consigliere sezionale) la Galleria Mina, opera realizzata nel contesto della linea di difesa Nord Ovest in seguito per comoditΓ Linea Cadorna. Il tunnel Γ¨ scavato nella roccia e rivestito con mattoni a vista, mentre il pavimento Γ¨ realizzato conΒ beole in pietra che coprono i canali adibiti a portare lβacqua ai 6 pozzi profondi 9 metri. [Fonte: giteinlombardia.it]
[Clicca sulle foto per ingrandirle]
Foto dai profili IG
π @eddymouse
π @visit_brienno
π @massimo.villa58
π @thecherryonthelake
π @giancicci
π @cartolineitalia
π @tiax29
π @valeria.molteni
π @zerotrentuno_como
π @__pisolo__
π @stevaleri
π @_georgelucky_
π @lagodicomotourism
π @sarah.fani
π @vincenzolamanna.ph
π @frangi.maria

















