Ripristino delle aree verdi intorno alle ex torre Tintoretto
Le aree intorno al Parco Cimabue, che erano state richieste in occupazione al Comune per i lavori di demolizione dell’ex Torre Tintoretto, saranno ripristinate e restituite alla comunità. In questi giorni sono in corso le procedure per l’affidamento dei lavori di ripristino all’azienda Del Bono Spa, che avvierà i lavori entro la fine del mese di ottobre.
Per ridurre al minimo l’impatto delle attività per i residenti dell’area, alle attività commerciali e ai servizi ivi presenti, saranno adottate tutte le precauzioni possibili, limitando vibrazioni e propagazione dei rumori. Le lavorazioni previste non avranno carattere particolarmente invasivo, trattandosi per lo più di movimenti di terra e di piccole attività edili/stradali e di messa a dimora del verde.
In questo modo, verranno anche sistemate le recinzioni perimetrali e verrà fatta attività di manutenzione dell’area, sfalciando le essenze arboree infestanti nel frattempo cresciute. Il cantiere ha una durata prevista di circa due mesi.
L’azienda specializzata prescelta per lo svolgimento delle opere dispone di un parco mezzi e attrezzature adeguate a garantire un impatto ambientale minimo, anche a livello acustico, per ridurre il più possibile il disturbo arrecato ai residenti dell’area, alle attività commerciali e ai servizi presenti, limitando vibrazioni e propagazione dei rumori.
Al termine dei lavori, la recinzione di cantiere sarà ricollocata sulla base del nuovo perimetro del sito.