Cani guida addestrati. Massardi (Lega): “Da Regione 150mila euro per sostenere addestramento cani destinati ai non vedenti”
Sono state aperte ieri, giovedì 10 ottobre, e potranno essere presentate fino al 5 novembre 2024 le domande per chiedere l’assegnazione di un contributo alle associazioni che forniscono gratuitamente ai non vedenti i cani da guida addestrati. In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ di Regione Lombardia.
“Una lodevole iniziativa rivolta agli organismi senza scopo di lucro che allevano cani da guida destinati alle persone non vedenti. È prevista una dotazione finanziaria di 150mila euro con un contributo pari a 14mila euro per ogni cane addestrato e sino a 70mila euro per le spese straordinarie di manutenzione immobili. Sarà infatti possibile anche la realizzazione di strutture e attrezzature idonee alle attività di allevamento e addestramento. Complimenti quindi a Regione Lombardia e all’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini per il rinnovo di questa importante misura che sostiene concretamente le associazioni dedite alle persone non vedenti così che possano sostenere le spese per continuare a creare legami di fiducia e affettività” conclude Massardi.