Brescia accoglie il Simposio Internazionale sul benessere animale e la resistenza antimicrobica
Il 15 ottobre, la città di Brescia si appresta a diventare il palcoscenico di un evento senza precedenti in Europa. La Commissione Europea, il Ministero della Salute e gli Istituti Zooprofilattici, insieme alle principali organizzazioni europee e internazionali, discuteranno, in un’ottica One Health, il benessere animale, i suoi riflessi economici e il suo contributo nella lotta contro l’antimicrobico resistenza. Questo simposio internazionale sarà l’occasione per delineare e discutere strategie e strumenti innovativi volti a raggiungere gli obiettivi comunitari.
L’evento segnerà la prima presentazione pubblica delle strategie adottate dalla Comunità Europea per classificare le aziende zootecniche mediante indicatori di benessere e sanità animale. Sarà l’opportunità per illustrare il percorso avviato dall’Unione Europea verso la modernizzazione degli standard di benessere animale, con particolare attenzione all’integrazione di indicatori che contribuiscono alla riduzione dell’uso di antimicrobici—un passo fondamentale nella lotta contro la resistenza agli antimicrobici.
Esperti del settore provenienti da tutta Europa presenteranno studi e casi pratici sull’applicazione degli indicatori di benessere e sanità animale, analizzando l’avanzamento delle politiche di benessere e la diminuzione del consumo di farmaci nei vari paesi europei.
Un aspetto di particolare interesse sarà la strategia italiana, promossa dal Ministero della Salute e realizzata da IZSLER, che si distingue per l’esperienza decennale di Classyfarm, posizionando l’Italia in una posizione di avanguardia rispetto ad altri stati europei. Saranno presentati sistemi di intelligenza artificiale integrati in Classyfarm, che hanno consentito l’integrazione degli indicatori di sanità e benessere, monitorati sia in allevamento che al macello.
Infine, verrà dimostrato come la sintesi delle informazioni raccolte possa essere utilizzata in modo pratico da tutti i portatori di interesse attraverso il sistema nazionale Classyfarm. Questo sistema supporta la “stewardship degli antibiotici” negli allevamenti, facilitando una gestione responsabile degli antimicrobici.
La mattinata si concluderà con una tavola rotonda di alto profilo tecnico, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), nonché di esponenti delle organizzazioni europee degli allevatori e delle cooperative agricole (COPA-COGECA) e della protezione animale (EUROGROUP FOR ANIMALS). Le strategie organizzative saranno inoltre commentate, da un punto di vista istituzionale, dai capi dei servizi veterinari di diversi paesi europei.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per promuovere un approccio collaborativo e innovativo nella gestione del benessere animale e della salute pubblica, allineato agli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale.