Teatro Telaio presenta la stagione 2024/25
Premessa: cose che restano e cose che cambiano
STORIE STORIE STORIE è la rassegna diretta da Teatro Telaio che da quasi trent’anni permette ai bambini di Brescia e provincia di scoprire il teatro, attraverso la scuola o con la famiglia. Gode del patrocinio del Comune di Brescia e da alcuni anni si concentra nella zona Ovest della città.
Inaugurazione di STORIE IN FAMIGLIA il 10 novembre con una doppia replica, al Teatro Colonna, del nostro ultimo spettacolo Plan Bi. Un altro mondo che, in maniera magica e divertente, affronta il tema sempre attuale dell’educazione al rispetto della natura e delle risorse.
Almeno fino a dicembre potrete continuare a timbrare i vostri Pass Pass, il passaporto culturale dedicato alle nuove generazioni inaugurato in occasione di Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura, e a consultare il programma degli eventi family friendly sulla App PassPass! scaricabile da qui.
Formula collaudata non si cambia: chiediamo prenotazione e pagamento anticipato, così da poter assegnare agli spettatori i posti in anticipo (invieremo i biglietti via mail al venerdì) per snellire le procedure in biglietteria;
prevista, anche quest’anno, la Family Card, una formula che, a fronte dell’acquisto in un’unica soluzione di dieci ingressi a prezzo scontato, dà la possibilità di spenderli scegliendo liberamente titoli e date. I dieci ingressi non sono “personali” e la Family Card può quindi diventare anche una bella idea di Gift Card (naturalmente richiede comunque l’obbligo di prenotazione).
Non solo Teatro Colonna: quest’anno, il 21 settembre, è stato inaugurato, a Brescia in via Milano, un nuovo, specialissimo spazio: il Teatro Borsoni. Noi vi stiamo realizzando, in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, Storie in Famiglia – Speciale piccolissimi! e poi, durante l’anno, trasferiremo lì alcuni appuntamenti per le scuole.
Altri appuntamenti, sempre per le scuole, saranno al teatro dell’Oratorio di S. Eufemia e presso lo spazio MI.C.S di via Milano, con l’intento di offrire un’offerta di spettacolo sempre più capillare sul territorio.
10 novembre – 2 febbraio STORIE IN FAMIGLIA
Grazie a Trame, Lucciole di Teatro, Storie in Famiglia – speciale piccolissimi e le numerose collaborazioni con le varie realtà culturali del territorio, si può dire che la programmazione per famiglie di Teatro Telaio si dipani ormai in tutte e quattro le stagioni dell’anno.
Storie in famiglia diventa quindi l’appuntamento dell’autunno/inverno, come ben ha saputo sintetizzare Antongionata Ferrari nella bella immagine che illustra la stagione di quest’anno.
Gli appuntamenti saranno, come negli ultimi anni, presso il Teatro Colonna di via Chiusure. Negli ultimi anni il nostro pubblico è numericamente molto cresciuto, per cui anche quest’anno alcuni appuntamenti sono già stati programmati sia alle 16.00 che alle 18.00. Gli altri sono, al momento, solo alle 16.00, orario scelto per permettere di aggiungere una seconda replica in caso di necessità.
Dal punto di vista dei titoli: si comincia con Plan – Bi. Un altro mondo, la produzione “green” di Teatro Telaio che, nella sua realizzazione, ha visto la collaborazione con Fondazione Cogeme e con Associazione Terra della Franciacorta e l’inserimento nel progetto NEXT di Regione Lombardia. Dicembre sarà dedicato agli spettacoli natalizi, con La lanterna di Santa Lucia e l’ultima produzione 2024 di Teatro Telaio: Il custode del Natale con Pietro Mazzoldi. Si tratta di uno spettacolo per bambini a partire dai 3 anni, sviluppato anche grazie alla realizzazione di vari laboratori all’interno delle scuole per l’infanzia della provincia.
La sezione di gennaio sarà invece dedicata alla grande letteratura per l’infanzia, con Pinocchio della compagnia Burambò di Lecce, Il viaggio di Giovannino che mette in scena alcuni dei testi più divertenti e surreali di Gianni Rodari, e Il lungo giorno di Mastro Ezechiele, una sorta di compendio divertito delle fiabe più note.
STORIE PER LE SCUOLE E PALCOSCENICI SUPERIORI
Per quanto riguarda le scuole, negli ultimi anni, anche grazie agli spettacoli per le scuole del Festival Trame, l’offerta si è ampliata e variata sempre più.
Una ventina di titoli diversi scelti in modo da potersi rivolgere a tutti i cicli scolastici: dai nidi d’infanzia fino alle secondarie di secondo grado.
Come sempre si affronteranno alcune tematiche care alle scuole: La lanterna di Santa Lucia e Il custode del Natale, per quei piccoli che spesso vengono portati per la prima volta a teatro proprio come se si trattasse di un magico primo regalo di Natale, Esterina centovestiti, spettacolo vincitore del premio Eolo 2022, che affronta il tema del bullismo tra bambini, che può essere superato solo educando all’empatia e alla reale condivisione. Come sorelle affronta il tema della Shoa ricordata da chi l’ha vissuta da bambino. Davvero dei piccoli gioielli sono le proposte per i piccolissimi tra cui LaQua, spettacolo pluripremiato che “canta” l’elemento acqua attraverso filastrocche in rima, onomatopee e assonanze che affascineranno i bambini e incanteranno gli adulti, Colori, degli olandesi Dadadans, che utilizzerà il linguaggio del colore e della danza, Sphera dei Teatri di Carta, una piccola storia raccontata all’interno di un candido igloo.
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado si conferma l’attenzione di Teatro Telaio verso le proposte internazionali mantenute in lingua originale: un modo simpatico per integrare la didattica delle lingue. Le scuole potranno scegliere quindi il comedy thriller The House, della compagnia danese Sophie Krog, recitato in inglese oppure Superhéroe degli spagnoli El Perro Azul Teatro disponibile in spagnolo ma anche in inglese e, in orario extrascolastico, in lingua italiana. A marzo debutterà la nuova produzione di Teatro Telaio Creature – Di piante, insetti e umano cuore sulla vita della naturalista e artista tedesca del 1600 Maria Sibylla Merian, disponibile in versione italiana e tedesca. Uno spettacolo che narra le scelte coraggiose e avventurose di una donna di altri tempi, in un’ottica di empowerment e di accrescimento di interesse verso le materie scientifiche. Ultime due proposte, di cui si parlerà meglio quando si presenterà la nuova edizione di Trame Festival sono il debutto di Every brilliant thing, sempre di Teatro Telaio dal pluripremiato testo di Duncan Macmillan e Johnny Donahoe, già sperimentato in alcuni laboratori con i ragazzi e Nel mezzo dell’inferno di CSS di Udine, ovvero una proposta artistico – teatrale da vivere attraverso i visori.
Grande successo sta già avendo, come sempre, anche la formula
Il Teatro a Scuola ovvero
STORIE On Demand: spettacoli che possono essere portati direttamente a scuola, negli auditorium o nelle aule magne, concordando date e orari con le scuole. Lo scorso anno si sono realizzate, in questo modo, più di sessanta repliche nelle scuole di tutta la provincia.
Laboratori: Non mancheranno poi i consueti laboratori all’interno delle scuole, condotti dagli esperti del Teatro Telaio capitanati da Angelo Facchetti. Molto apprezzati i laboratori performativi, una formula che vede un intervento workshop di poche ore, concentrato in una sola giornata.
Da ricordare alcuni fiori all’occhiello della didattica teatrale per le scuole da realizzare presso le scuole che ne facciano richiesta:
i progetti in lingua tedesca di Teatro Telaio: Goethes italienische Reise – Viaggio in Italia di Goethe e L’Austriaca, di e con Sabine Liselotte Uitz, a cui quest’anno si aggiungerà il già citato Kreaturen.
Dalla collaborazione con Sabine Uitz è nato anche un laboratorio teatrale intensivo in lingua tedesca, che impreziosisce ulteriormente le proposte che il Teatro Telaio riserva alle scuole superiori e che, anche quest’anno, sarà affiancato da un laboratorio teatrale in lingua russa condotto da Anna Tereschenko. Completano l’offerta “nelle scuole” progetti di workshop multidisciplinari come Il sistema teatrale e Playing Shakespeare (un’introduzione alla tecnica del debate) e altro ancora.
ACCESSIBILITÀ E ACCOMPAGNAMENTO: il Telaio ha a cuore il suo pubblico (fondo inclusione)
Il Comune di Brescia, Assessorato all’Istruzione, rilancia quest’anno il progetto La scuola esce la cultura cresce. L’iniziativa, nata nel 2013 e a cui Teatro Telaio aderisce attivamente fin da allora, ha l’obiettivo di offrire alle scuole bresciane e a quelle dei 14 comuni che costituiscono l’area urbana, un insieme di percorsi integrati tra arte, teatro, tecnologia e scienza, perfezionando l’organizzazione dei servizi offerti e contenendo i costi per le scuole e per le famiglie. Il Comune funge da coordinatore rispetto alla rete di soggetti coinvolti presenti sul territorio – Museo di Scienze Naturali, Fondazione Brescia Musei, Ambienteparco, Teatro Telaio, Museo dell’Industria e del Lavoro, Collezione PAOLO VI.
Grande attenzione è stata posta anche all’aspetto logistico e organizzativo, facilitando le modalità d’informazione e prenotazione: il progetto prevede infatti, un Centro Unico di Prenotazione attraverso un numero telefonico ed una pagina internet dedicata al progetto. Alle scuole quindi, verrà offerto un pacchetto di due visite-laboratorio giornaliere a scelta, con il trasporto incluso, il cui prezzo dipenderà dalle scelte didattiche.
Questa strategia per favorire l’accesso delle scuole a teatro sarà completata, quest’anno, da Palchi di classe:
Regione Lombardia ha infatti inserito all’interno di NEXT Laboratorio delle Idee una nuova linea di intervento, che intende promuovere l’avvicinamento del pubblico giovanile alle discipline dello spettacolo dal vivo in ambito scolastico, per l’anno 2024/25.
Grazie a questa iniziativa sarà possibile fruire gratuitamente di alcuni spettacoli inseriti nella programmazione a teatro di Storie Storie Storie e, in vesione On demand di
Teatrino Digitale
Per una didattica inclusiva del teatro. Da alcuni anni Teatro Telaio sta sperimentando pratiche e accorgimenti per provare a rendere sempre più accessibile l’esperienza teatrale a tutti e, in particolare, agli spettatori con disabilità.
Tra queste vi è la scheda Ti prendo per mano – Cose da sapere, che descrive ogni spettacolo da un punto di vista formale, mettendone in luce alcune caratteristiche strutturali e/o tecniche, per orientare la scelta di chi accompagna gli spettatori con specifiche necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale (preponderanza del registro verbale, che potrebbe essere adatto per spettatori sordi ma non per spettatori ciechi; musica ripetitiva, che potrebbe disturbare spettatori autistici ecc.)
La scheda è reperibile, di fianco a ciascun titolo, nelle sezioni La scuola a teatro, Il teatro a scuola e Storie in famiglia.
Grazie al lavoro svolto in collaborazione con FOBAP e gli altri partner del progetto Verso una città inclusiva realizzato grazie al Fondo Inclusione di Regione Lombardia, quest’anno verrà messa a disposizione degli insegnanti di sostegno in particolare una piccola guida con alcuni suggerimenti per la preparazione dei bambini all’uscita a teatro.
Il nostro è un lavoro in divenire che nasce da un confronto molto pragmatico con operatori nel sociale, artisti, insegnanti e famiglie. Abbiamo imparato che a volte si danno per scontati comportamenti, situazioni, accorgimenti che in realtà non lo sono. Stiamo quindi provando a migliorare la nostra comunicazione e sensibilizzazione, per far sì che le esperienze da noi proposte, possano diventare sempre più occasione reale di benessere e condivisione. Siamo certi di poter imparare ancora molto.
…. e dal 6 al 16 febbraio: TRAME Festival
Il Festival Trame, terza edizione edizione, si concentrerà quest’anno lungo dieci giorni a febbraio, a conclusione della stagione Storie in Famiglia e prevede alcuni appuntamenti anche all’interno delle sale del Nuovo Teatro Borsoni. Trame nasce con l’intento di ampliare l’offerta teatrale bresciana per le nuove generazioni con spettacoli adatti, in particolare, ai pubblici meno “serviti”: adolescenti, giovani, piccolissimi.
Oltre agli spettacoli dedicati alle scuole che vi abbiamo annunciato qui, vi saranno anche altri appuntamenti, laboratori, talk e tanto altro. Il programma sarà on line a gennaio.
L’intera programmazione di Teatro Telaio, le schede degli spettacoli e le indicazioni dei luoghi, si possono consultare sui siti di Teatro Telaio e delle varie rassegne oppure richiedere a Teatro Telaio 030/46535.