La ‘ciclovia culturale Bergamo-Brescia’ unisce due straordinarie città d’arte lombarde e ne raddoppia la forza turistica
“La ‘ciclovia culturale Bergamo-Brescia’ unisce due straordinarie città d’arte lombarde e ne raddoppia la forza turistica”. Lo dichiara Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia intervenendo oggi a Paratico (BS), dove ha partecipato alla ‘biciclettata’ inaugurale della ‘Ciclovia culturale Bergamo Brescia 2023’, un percorso lungo 74 km, che unisce le due città che nel 2023 sono state in tandem ‘Capitale Italiana della Cultura’. L’itinerario ha previsto la partenza da Bergamo, toccando poi Seriate, Orio al Serio, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Montello, Gorlago, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Grumello del Monte, Castelli Calepio, Credaro, Villongo, Sarnico e Paratico (BS). Come da programma i sindaci delle cittadine-tappa del percorso si sono uniti all’iniziativa ‘sulle due ruote’ e tutti insieme hanno raggiunto il ‘traguardo’: Paratico.
“Ringrazio i sindaci e presidenti della Provincia di Bergamo e di Brescia per l’invito ma soprattutto per questa importante infrastruttura che permetterà a tanti turisti, visitatori e locali di ‘immergersi’ nei territori che collegano le nostre due province lombarde, tra vigneti, cantine, castelli, cascine e agriturismi, monasteri e siti culturali – sottolinea Mazzali-. Un viaggio in bicicletta per scoprire quel senso di libertà, pace e quel sapore antico che le nostre campagne lombarde ci regalano, ripercorrendo le stesse vie che venivano battute nel Medioevo o seguendo i tracciati delle ferrovie storiche, fino a raggiungere paesaggi lacustri mozzafiato, capaci di aprire il cuore, come le sponde del Lago d’Iseo”.