FILI-FORM, espressioni di istanti
La galleria L’ALTRA ARTE di Bagnolo Mella si prepara ad aprire le porte ad un nuovo evento che precede e accoglie il periodo natalizio e chiude un anno di intense attività culturali.
Dal progetto Verbum Nativitatis, avviato nel 2022 con l’intento di portare il proprio personale Messaggio del Natale, nasce “FILI-FORM, espressioni di istanti”, una mostra collettiva in cui – spiegano le curatrici Delfina Platto e Daniela Braga – “l’Uomo e la propria Natura ci rendono partecipi con espressioni di creatività multiformi connesse tra loro da fili impercettibili in un connubio di armonia e verità.”
“In questa rassegna – proseguono le curatrici – abbiamo voluto mettere e metterci a confronto con linguaggi artistici differenti, con l’assoluto rispetto e stima per la ricerca che ognuno porta con sé grazie alla conoscenza e coscienza del proprio “IO”, per dar quindi spazio a manifestazioni di emozioni e di bellezza uniche”.
I dieci Artisti partecipanti:
BALDON Daniela (pittura), BRAGA Daniela (pittura), CORTI Angela (scultura), DARIO Mara (pittura), DE ROSA Ornella (pittura), GRAZIOLI Roberto (pittura), MONTEMAGNO Salvatore (fotografia), PIZZINI Enzo (pittura), PLATTO Delfina (pittura), ROSSINI Liliana (pittura)
Il titolo dell’evento si ispira all’omonimo progetto di musica-danza-scultura firmato NOMÒI Italian Contemporary Ensemble capitanato dal Maestro Rosolino di Salvo che verrà riproposto in un concerto durante il periodo espositivo con l’intervento del gruppo di danza E20 d’Arte.
L’inaugurazione, prevista per DOMENICA 19 NOVEMBRE ore 16, vedrà la presenza del critico d’arte Andrea Barretta, il quale ne curerà la presentazione, e delle Autorità di Bagnolo Mella che patrocinano l’evento.
Nell’occasione verrà inoltre annunciato il progetto di Poesia aperto a ragazzi e adulti che si aprirà in concomitanza con la mostra.
L’idea di dar vita ad un concorso di testi poetici all’interno di un programma culturale già di per sé ramificato, nasce dal desiderio di dar voce ad una forma d’arte tra le più elevate e sublimi, come la scrittura e creare un file rouge con le opere presenti.
I testi raccolti, che si ispireranno a “parole” poste accanto alle opere, saranno infatti i protagonisti di un evento interamente dedicato alla Poesia che la galleria realizzerà al suo interno nel 2024.
Per informazioni , regolamento e partecipazione ai workshop di scrittura creativa, scrivere a laltra.arte@gmail.com .
Grazie al patrocinio e alla collaborazione di UICI Brescia (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) le “parole chiave” ispiratrici saranno stampate anche in caratteri Braille, in modo da rendere questo momento di arte e di condivisione anche inclusivo.
La mostra, aperta al pubblico nei giorni venerdì h 15-19 | sabato e domenica h 10-12; 15-19 , resterà aperta fino al 17 dicembre con il seguente programma d’eventi:
EVENTI DIURNI | Entrata libera
Domenica 19 novembre h 16
Inaugurazione con presentazione critico Andrea Barretta/ Autorità e presentazione progetto “Poesia”
Domenica 26 novembre h 16
Concerto Nomòi Italian Contemporary Ensemble accompagnato dal gruppo di danza E20 d’Arte
Domenica 3 dicembre h 16
Presentazione romanzo “L’innocenza dello squalo” di Stefania Diedolo
Domenica 17 dicembre h 16
Finissage mostra con Artisti
EVENTI SERALI | su iscrizione
Laboratori di: scrittura creativa (Dott.ssa Viviana Filippini) | Arte floreale (Delfina Platto) | Natale per bambini (Daniela Braga)
Percorso di sociologia “Voglio essere Felice!” (Dott. Alberto Vitali)
Si ringraziano gli sponsor Zurich di Mirka Adami, Generali Assicurazioni e Conad Bagnolo Mella.
La mostra e gli eventi a programma si svolgeranno nella sede di Via Nazario Sauro 20/22 Bagnolo Mella (BS).
Per maggiori info contattare 340.3962100; 339.4693073 – laltra.arte@gmail.com
o visitare le pagine https://www.facebook.com/laltraarte.bagnolomella – https://www.instagram.com/laltra.arte/