Pour Parler – il festival dei luoghi comuni 2023

Dopo tre mesi di anteprima con la programmazione di Pre Parler – durante la quale sono stati presentati i libri di Valerio Massimo Visintin, di Jonathan Zenti e di Maura Gancitano e Andrea Colamedici del progetto Tlon – si accendono finalmente i riflettori sulla seconda edizione di Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni, la rassegna culturale nel cuore della Franciacorta, a ingresso gratuito, che si terrà a Rovato (BS) dall’8 all’11 giugno.

Nato nel 2022 da un’idea dei conduttori di “Off Topic – Fuori dai luoghi comuni”, il programma del weekend di Radio 24, la kermesse – che rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio che lo ospita, proponendo un programma incentrato sull’intrattenimento intelligente e puntando a sfatare i pregiudizi che sono entrati nella vita quotidiana di ognuno. Dagli stereotipi sull’intelligenza linguistica ai tabù sul sesso, senza dimenticare i grandi interrogativi che riguardano la salute, l’ambiente, l’attualità, lo sport e le relazioni con se stessi e con gli altri. Per poi scoprire che forse i luoghi comuni non sono altro che una comfort zone.

Tante le novità per questa seconda edizione, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Rovato e della Strada del Vino Franciacorta. Quest’anno infatti, agli spettacoli serali e alle presentazioni di libri con degustazioni di vini locali, si affiancano dj set, podcast live show, passeggiate sotto le stelle e un’imperdibile biciclettata tra le vigne per scoprire il territorio circostante e i suoi prodotti enogastronomici.

A passare idealmente il testimone tra la prima e la seconda edizione di Pour Parler sarà Adrian Fartade, youtuber esperto di astronomia e astronautica. Paolo Borzacchiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica, Corinna Grandi, attrice e comica che arriva direttamente da Zelig, Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, Alessandro Milan e Leonardo Manera di Radio 24 e Benedetta Santini, insegnante e psicologa, sono solo alcuni degli artisti che animeranno le quattro serate in compagnia di Beppe Salmetti e Riccardo Poli, conduttori di “Off Topic” su Radio 24 e direttori artistici del Festival.

La rassegna culturale si terrà in diverse location di Rovato e per la prima volta si estende anche in altri comuni della Franciacorta. Piazza Cavour sarà il centro pulsante della kermesse, con il suo meraviglioso colonnato: qui ogni sera si accenderanno il palco principale al centro della piazza, con gli stand gastronomici, e lo spazio di fronte alla libreria Vantiniana, per la presentazione dei libri e la degustazione dei vini curata in collaborazione con Al Maló Cucina e Miscelazione; la mattina, invece, il Bar Rivellino e il Caffè Cavour ospiteranno “La rassegna (brutta) di Pour Parler”, con le voci di “Brutto, un podcast bello” a dare li buongiorno commentando, male, le notizie più brutte del giorno. Via Palazzo e via Castello, con gli scorci sulla parte storica di Rovato, saranno la cornice del Pour Parler Market – con i banchetti di artigianato locale e incursioni di artisti di strada –, il cocktail bar Retroscena ospiterà un djset, la cima del Monte Orfano si trasformerà in un osservatorio naturale per ammirare le stelle e infine, con la biciclettata “La Vigliacca” (massimo 100 posti con registrazione su Eventbrite; per chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso di un mezzo proprio), si toccheranno alcuni dei comuni più belli della Franciacorta.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, Pour Parler può fregiarsi della partnership con il “Festival dei Luoghi Comuni”, organizzato a Cuneo sotto la direzione artistica di Marco Aime (antropologo e scrittore) e di Lucio Caracciolo (direttore di Limes), costruendo idealmente uno spazio di riflessione sugli stereotipi lungo un asse che va dal nord-ovest al nord-est d’Italia.

Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni, che vanta la media partnership di Radio 24, è reso possibile grazie anche al contributo degli sponsor del territorio e non, tra cui Pastificio Valdigrano (produzione di pasta italiana a Rovato da oltre 70 anni), Liquorificio Frati (storica enoteca di Rovato con una propria produzione di liquori e distillati), Web Al Chilo (azienda specializzata nella gestione di account Amazon), ICIERRE Pack (soluzioni digital e per packaging), Macelleria Guarneri, Caffè Franciacorta, Concessionaria Donghi, Baggio Luxury, Autotrasporti Baresi, Eural, Karate Genoccio, Hill Colle, Svenn e Valtellini, oltre a The Organics by Red Bull.

 

POUR PARLER 2023 – IL PROGRAMMA

(Programma dettagliato e sinossi nel file allegato)

 

GIOVEDÌ 08 giugno

ore 21.00 Apertura Festival in Piazza Cavour con Beppe Salmetti e Riccardo Poli di “Off Topic”

ore 21.00ADRIAN FARTADE con “CARTOLINE DAL SISTEMA SOLARE” in piazza Cavour

ore 22.30PASSEGGIATA SOTTO LE STELLE con Adrian Fartade, da piazza Cavour al Monte Orfano

 

VENERDÌ 09 giugno

ore 11.33 La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Bar Rivellino

ore 18.30BEATRICE MAUTINO presenta il libro “È NATURALE BELLEZZA. LUCI E OMBRE DEI COSMETICI BIO” (Mondadori) alla libreria Vantiniana in piazza Cavour

ore 21.00PAOLO BORZACCHIELLO con “LE PAROLE MAGICHE” in piazza Cavour

 

SABATO 10 giugno

ore 11.33 La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Caffè Cavour

dalle ore 18.00 POUR PARLER MARKET a cura di Duepunti su via Castello e via Palazzo

(incursioni circensi e di artisti di strada tra le vie del centro durante la giornata)

ore 18.30 NICOLA MACCHIONE presenta il libro “IL SESSO SEMPLICE” (Fabbri Editori) alla libreria

Vantiniana in piazza Cavour

ore 20.00CORINNA GRANDI con “IO CHE ODIO SOLO TE” in piazza Cavour

ore 21.00PROIEZIONE DELLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE (a modo nostro) in piazza Cavour

ore 23.00“VILLAMARA DRIVE IN” in piazza Cavour

 

DOMENICA 11 giugno

ore 10.00 Biciclettata tra le vigne “LA VIGLIACCA” da/a piazza Cavour

(massimo 100 posti con registrazione su Eventbrite; per chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso di un mezzo proprio)

ore 18.30 DJ SET BY GOEDI al cocktail bar Retroscena in piazza Palestro

ore 19.00BENEDETTA SANTINI presenta il libro “PLATONE, C’HO L’ANSIA” (Mondadori) alla libreria

Vantiniana in piazza Cavour

ore 21.00ALESSANDRO MILAN e LEONARDO MANERA con SINTONIZZIAMOCI” in piazza Cavour