Festa Regionale del Socio ANAP per affermare il ruolo degli anziani

Martedì 30 maggio 2023 si terrà a Brescia la Festa regionale del Socio Anap. L’evento, realizzato annualmente dal 2003, è un’occasione di incontro e di confronto tra i soci, il sistema Anap – l’associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato – e le Istituzioni del territorio e, quest’anno, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, trova a Brescia la sede per l’evento regionale che discuterà su tema molto attuale: il ruolo sociale degli anziani e i doveri della comunità.

«Un confronto necessario per costruire una nuova cultura dell’anzianità – spiega Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e LombardiaÈ la prima volta nella storia che conosciamo una “vecchiaia di massa” che insieme alla crisi della natalità obbliga a ripensare con nuova consapevolezza, al ruolo degli anziani nella società, non certo come un problema, ma come un motore di sviluppo inclusivo e sostenibile e come opportunità».

A partire dalle ore 9:45, presso il Salone delle Conferenze della Camera di Commercio di Brescia di via Einaudi, il convegno vedrà alternarsi personalità del mondo associativo, esponenti delle istituzioni e una tavola rotonda di discussione. L’evento intende presentare la “La Carta dei Diritti delle persone anziane e i doveri della comunità”, un documento che attraverso alcuni principi ispiratori a partire dalla cura degli anziani ne sottolinea il ruolo sociale per il nostro Paese. Coordinato dal Segretario Generale di Confartigianato Lombardia Carlo Piccinato, dopo i saluti dei presidenti Anap Remo Caldera (Brescia), Bruno Marchini (Lombardia) e Guido Celaschi (nazionale) vedrà l’intervento di Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e già Presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, che interverrà sul tema “La carta dei diritti delle persone anziane e i doveri della comunità”. Seguirà l’intervento di Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia (*da confermare), prima della tavola rotonda tra Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Brescia e Lombardia, Johnny Dotti, imprenditore sociale e divulgatore e la Sindaca di Brescia Laura Castelletti, prima delle conclusioni di Fabio Menicacci, Segretario nazionale Anap. A fine mattinata seguirà la premiazione degli artigiani Maestri d’Opera lombardi.

L’invito e la partecipazione all’evento è aperto a tutta la cittadinanza.