Corso di pelletteria al Castello di Padernello

Dal 3 giugno 2023, il maniero della Bassa Bresciana è al centro di un nuovo percorso formativo dedicato all’importante attività artigianale, per creare nuova occupazione sul territorio.

 

Prenderà il via il 3 giugno 2023 il corso teorico-pratico di pelletteria al Castello di Padernello, maniero di Borgo San Giacomo (BS), uno dei nuovi percorsi formativi dedicati alle professioni artigiane che caratterizzano la Bassa Bresciana, all’insegna della rigenerazione sociale, economica e culturale del territorio. Saranno 4 gli incontri – il 3, il 10, il 17 e il 24 giugno – in cui gli apprendisti si cimenteranno in attività dedicate al riconoscimento delle caratteristiche dei diversi materiali (pellami, derivati e sintetici), e delle varie tecniche di trasformazione (scelta, taglio e produzione dei manufatti) tra lezioni ed esercitazioni.  In cattedra ci sarà il maestro pellettiere Enrico Zotti, che dal 1976 svolge questo lavoro e che dal 2015 al 2020 ha svolto attività di formazione e docenza,  dopo aver collaborato con importanti marchi del settore della moda. Ogni appuntamento durerà 4 ore. Il corso è gratuito per le persone disoccupate over 30, per tutti gli altri il costo è di 100 euro a persona. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Il corso di pelletteria fa parte del progetto della Fondazione Castello di Padernello “Generare Comunità”, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, che ha tra gli obiettivi quello di creare botteghe artigiane nella Cascina Bassa (cascinale adiacente il maniero quattrocentesco, ora in fase di restauro grazie anche ad una raccolta fondi collettiva), alta formazione con il coinvolgimento di artigiani locali e un albergo diffuso. Il 15 aprile è iniziato il corso pratico di restauro e tappezzeria in collaborazione con il laboratorio di Baratti Antichità, il 26 aprile è iniziato il corso di norcineria, mentre nei prossimi mesi si terranno percorsi formativi dedicati alla sartoria e panificazione, con l’intento di adottare modelli di welfare e produzione improntati sui principi dell’economia circolare, del riuso e della cooperazione. Prenotazioni su: www.castellodipadernello.it