Facciamo la banda: il concerto conclusivo

Il palcoscenico del Teatro Grande ospiterà domenica 21 maggio alle ore 17.00 il concerto conclusivo della sesta edizione di Facciamo la Banda, progetto che mira a favorire l’avvicinamento dei più giovani allo
studio di uno strumento musicale.
La Fondazione del Teatro Grande, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina di Brescia, propone infatti ogni anno un percorso rivolto a bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni, i quali possono scoprire il piacere di fare musica insieme attraverso un approccio divertente e creativo.
Il percorso avviato nel mese di ottobre 2022, ha visto una prima lezione di prova in cui si è data la possibilità ai giovani iscritti di familiarizzare con i diversi strumenti che costituiscono una banda musicale (clarinetto, corno, flauto traverso, sassofono, tromba, trombone e percussioni), verificando la loro attitudine personale sotto la guida di personale altamente qualificato. Le lezioni, svoltesi durante tutto l’anno scolastico a cadenza settimanale presso gli spazi del Teatro Grande e della sede della Banda cittadina, hanno portato alla creazione di una banda giovanile che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi.

Il concerto di domenica 21 maggio vedrà gli allievi suddividersi in quattro distinte esecuzioni, ciascuna coordinata da uno dei Direttori della Banda cittadina: le Bande giovanili di primo e secondo livello seguiranno le indicazioni del Maestro Filip Uljarevic, il gruppo percussionisti sarà diretto dal Maestro José Marco Miralles e, infine, la bacchetta del Maestro Marina Maccabiani guiderà la Banda Giovanile senior nell’esibizione di chiusura.
Il progetto Facciamo la Banda costituisce una delle proposte più significative dell’offerta didattica della Fondazione del Teatro Grande, che si riconferma ogni anno con rinnovato entusiasmo. L’approccio
pratico, in grado di superare un’impostazione esclusivamente teorica, ha infatti riconfermato la capacità di catalizzare l’attenzione dei giovani studenti, mettendo in luce la bellezza dell’esercizio musicale collettivo.
Oltre all’imperdibile occasione di esibirsi su una scena prestigiosa come quella del Massimo cittadino, agli studenti viene inoltre fatto dono dello strumento con cui si sono formati al termine del secondo anno di studi.

L’ingresso al concerto del 21 maggio è gratuito previo ritiro dei biglietti alla Biglietteria del Teatro Grande e fino a esaurimento posti. Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal
martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Sono inoltre già aperte le iscrizioni per il nuovo anno di lezioni del progetto. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo organizzazione@teatrogrande.it attraverso il quale verranno forniti tutti gli aggiornamenti riguardo alla prova attitudinale prevista per l’autunno.