Coldiretti Brescia partner della Giornata provinciale dell’acqua

Il 2022 è stato un anno segnato drammaticamente dalla crisi idrica e dalla siccità, che ha ricordato sia ai cittadini che agli agricoltori quanto l’acqua sia un elemento essenziale. Se è vero che il settore agricolo utilizza un grande quantitativo d’acqua, tuttavia ne spreca poca. Infatti, l’irrigazione dei campi fa sì che l’acqua scenda nelle falde e le alimenti, a beneficio di ambiente e territorio. Il risparmio idrico e la minimizzazione degli sprechi è obiettivo condiviso di tutti i soci di Coldiretti, ma l’acqua è vitale per le attività che svolgiamo: senza non ci sarebbero né l’agricoltura, né cibo, né l’allevamento. E anche i cittadini, se sensibilizzati, possono fare la differenza risparmiando ed evitando sprechi nel quotidiano. Queste le parole di Valter Giacomelli presidente di Coldiretti Brescia in occasione dell’evento “Acqua e vita: cambiamento, limiti e responsabilità” che si terrà sabato 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 sul lungo lago di Desenzano del Garda zona Piazza Cappelletti. Un evento  nel segno della sostenibilità, che unisce momenti di riflessione, spunti educativi, buona tavola, giochi per bambini e intrattenimento. Tutto ruoterà attorno all’acqua, risorsa preziosissima che rischiamo di dare per scontata: riportarla al centro dei nostri comportamenti è l’obiettivo dei promotori, a partire da Acque Bresciane società benefit, con i partecipanti al tavolo multistakeholders ABCommunity.

 

La manifestazione prenderà il via alle 10 con l’inaugurazione in Piazza Cappelletti e poco dopo sarà aperta al pubblico la mostra Elogio del Limite alla Galleria Bosio, che racconta cause, conseguenze e soluzioni di resilienza applicabili al cambiamento climatico con i linguaggi dell’arte. Alle 10,30 si svolgerà un Convegno riservato ai tecnici e dedicato al tema “Invarianza idraulica e scarichi idrici sostenibili”, promosso per analizzare le problematiche in essere con risoluzioni innovative e prospettive in un’ottica sostenibile.

 

Immancabili gli stand enogastronomici con i prodotti tipici del territorio di Campagna Amica che realizzerà un aperitivo al termine della giornata dopo l’intervento del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.