Castelletto di Leno festeggia il restauro della Parrocchiale

La Chiesa della Trasfigurazione di nostro Signore di Castelletto di Leno è tornata a splendere dopo un impegnativo intervento di restauro. Terminati gli adempimenti burocratici e i vari preparativi, la Parrocchiale è stata inaugurata ufficialmente alla presenza della comunità e di diversi ospiti illustri.

Nell’occasione, insieme al parroco don Renato Tononi, sono intervenuti l’architetto Raffaella Giaretta, che ha diretto i lavori (che per la Soprintendenza di Brescia sono stati seguiti dalla dottoressa Mara Micaela Colletta), e il professor Leonardo Gatti, che con il suo staff ha portato a felice conclusione un restauro che si è presentato da subito molto complesso (richiedendo anche l’utilizzo di tecniche particolarmente efficaci ed innovative), anche e soprattutto a causa delle infiltrazioni d’acqua attraverso i tetti scoperchiati. L’inaugurazione è stata accompagnata pure dalla presentazione del libro dedicato dal figlio Gerardo a Piero Milzani, il valente pittore che ha eseguito gli affreschi della Chiesa, e dall’inizio di un nuovo progetto, l’ultimo passo destinato a rendere completa l’importante opera realizzata a Castelletto di Leno. In effetti dopo che è stato portato a termine il restauro sia l’esterno che l’interno della Chiesa, sia del presbiterio che della navata, tetti compresi, c’è ancora un ultimo “particolare” da portare a felice compimento per portare definitivamente a buon fine l’intera opera.

L’altare di san Giuseppe, infatti, non è stato ancora sottoposto alle cure del restauro e la presentazione ufficiale della Parrocchiale della Trasfigurazione di nostro Signore ha avuto anche lo scopo di lanciare una nuova raccolta grazie alla quale poter coprire le spese relative all’ultimo sforzo richiesto dall’obiettivo di riportare interamente la Chiesa di Castelletto di Leno al suo originario splendore. Il tutto per un ambizioso progetto che ha preso il via con il parroco don Gianluca Loda ed è stato condotto a termine dal suo successore, don Renato Tononi ed è ora una splendida realtà che riempie d’orgoglio i parrocchiani di Castelletto di Leno che attendono solo di poter celebrare l’ultimo “passo” con il restauro dell’altare di san Giuseppe che riscuote grande devozione nella piccola cittadina bassaiola.