A Flero inaugurata un’isola ecologica di 500 mq nella sede della Remed

Ex cave e argini dei fiumi nel territorio bresciano sono ancora troppo spesso ricettacolo di rifiuti abusivi, soprattutto edili, che creano inquinamento e deturpano un territorio che ha una forte valenza turistica.

Se ne è parlato il 18 maggio 2023 a Flero nella sede di REMED in via Don Milani 60 con  il presidente Colli Longobardi, Strada del vino e dei sapori Flavio Bonardi e il sindaco di Flero Pietro Alberti all’evento di presentazione della nuova isola ecologica che l’azienda ha allestito nei propri spazi per l’azienda REMED ha allestito nei propri spazi per l’ottimizzazione del servizio.

Il sito conta 200 mq di uffici, 500 mq di capannone adibito a magazzino e deposito mezzi, 500 mq di isola ecologica. Qui verranno raccolti fino a 15mila tonnellate l’anno di rifiuti speciali non pericolosi per essere selezionati, raggruppati per tipologia e compattati per essere trasportati ai vari impianti dedicati al recupero  di carta, plastica, vetro, alluminio, lana di roccia, guaina, cartongesso, etc, dove saranno riciclati.

Evitare viaggi per ogni singola quantità di materiale raccolta porterà a un risparmio per la clientela di circa 220mila euro l’anno di gasolio  e di relativa emissione di CO2 per i cittadini.

Il problema si inserisce in un più ampio scenario emergenziale perché si prevede un aumento dei rifiuti globali del 70% entro il 2050, dato che indica come risolutiva la strada dell’economia circolare promuovendo il riciclo e mantenendo i materiali in circolazione. Mission a cui evidentemente REMED partecipa concretamente nella fase cruciale della raccolta e della selezione.

 

REMED, di proprietà della famiglia Tininini, ha una flotta mezzi di 6 camion: 4 due assi, 1 quattro assi e 1 tre assi dotato di gru.

Gli interventi richiesti degli operatori – ha detto Paolo Tininini– sono su diversi piani:

– a livello nazionale, revisione del Decreto Ronchi (codice 17) che nei cantieri non prevede la progettazione organizzata della raccolta differenziata;

– a livello locale la sensibilizzazione degli impresari, perché scelgano aziende di ritiro e gestione rifiuti strutturate in modo efficace ed efficiente; non sempre le certificazioni sono una garanzia sufficiente;

– la sensibilizzazione della popolazione che nell’edilizia privata si affida per lo smaltimento a operatori improvvisati e di solito non si preoccupa di accertarsi della destinazione dei rifiuti: basterebbe per esempio chiedere la ricevuta di consegna alle discariche ufficiali che è gratuita”.

 

REMED si distingue perché è l’unica azienda che, grazie a cassoni da soli 3, 5, 6, 7, 10, 20 metri cubi portati da camion 2 assi, può ritirare anche minime entità di rifiuti misti da cantieri in spazi critici, per esempio nei centri storici, e invece di dover portare il carico uno per volta allo smaltimento può concentrare grosse quantità nella propria sede per essere selezionate e compattate organizzandone infine il trasporto al riciclo in grosse quantità. Organizzazione, tecnologia e cultura ambientale a servizio di tutta la filiera e della società.

 

Ha dichiarato il presidente Colli Longobardi, Strada del vino e dei sapori Flavio Bonardi:Il turismo sostenibile è un vettore per una transizione ecologica vocata dal Green Deal europeo, per il consolidamento di buone pratiche eco-sistemiche e quale fattore per la formazione e l’edificazione di comunità sostenibili. La nostra realtà associativa di cui fanno parte anche 9 Comuni del territorio, fra cui Brescia città, accogliendo l’esigenza di una riflessione sistematica sul turismo, sta delineando il nesso tra comunità e ambiente di vita, attraverso la progettazione di un rapporto formativo tra sviluppo umano e ambiente, valori e orientamenti istituzionali, patti con i territori e collaborazione con chi si occupa di salvaguardia e rispetto ambientale. Anche il tema discariche abusive entra nel processo di identificazione di interventi per migliorare l’ambiente e permettere di viverlo appieno. Un grazie alla  Remed per questa importante e utile isola ecologica che va proprio nella direzione di recupero e di rispetto ambientale.”

Tra gli ospiti del pomeriggio anche l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione, che ha detto: ‘Sosteniamo gli operatori come REMED che favoriscono il Recupero e il riciclo che sono alla base delllo sviluppo sostenibile, obiettivo Primario in Lombardia.

Conoscere chi e’ impegnato su temi che riguardano ambiente e recupero di materia e’ fondamentale come il confronto Per migliorRe le normative e fare le nuove leggi necessarie.

La Sostenibilità deve essere conveniente, porta nuove professioni ed economie, più

lavoro e possibilita’ per le imprese e una migliore qualità vita

Sono contento Di avere conosciuto REMED e spero sia l’inizio di un percorso’

 

Il sindaco di Flero Pietro Alberti: ‘Remed è un’eccellenza del territorio, grazie ad aziende come questa ci sentiamo tutti più sicuri. Ma servono anche amministratori pubblici corraggiosi.’