I tesori nascosti del centro storico di Brescia

Dopo l’ampio successo del primi due eventi, sabato 13 maggio alle ore 20:30 terzo appuntamento della staffetta di concerti denominata “I tesori nascosti del centro storico di Brescia”, volta alla promozione e riscoperta di luoghi e opere d’arte di inestimabile valore che non sempre sono fruibili al pubblico. Un’occasione non solo per i turisti che verranno a visitare Brescia ma anche, e soprattutto, per i cittadini bresciani per riscoprire il patrimonio della nostra città.

I tesori nascosti, inseriti all’interno del progetto Custodi della bellezza sacra, sono 14 appuntamenti – da aprile a ottobre (pausa nel mese di agosto) – che interesseranno tutte le parrocchie del centro storico di Brescia.

Ad ogni incontro verranno presi in considerazione due luoghi e la serata si svolgerà nella forma seguente: breve visita guidata o lectio magistralis di 20 minuti circa e a seguire un concerto di 20 minuti. Dopodiché ci si sposterà insieme nel secondo luogo, strutturato con la medesima forma.

Ad ogni appuntamento verranno forniti dettagli precisi per il successivo appuntamento oppure è possibile visitare il sito www.bergamobrescia2023.it o www.bachconsortbrescia.com per essere sempre aggiornato.

L’iniziativa gode del patrocinio del vaticano.

 

Sabato 13 maggioSAN CLEMENTE | SANT’AFRA

Ore 20:30 ritrovo presso la chiesa San Clemente (Vicolo S. Clemente, 6).

Ogni 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 20 min circa sarà preceduto da 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐞/𝐨 𝐥𝐞𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞𝐬 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞𝐬 20 min circa inerenti a meraviglie celate di una Brescia non sempre conosciuta.

Protagonista sarà il Trio Mariotti (Giuliano Mariotti clarinetto, Simona Mariotti clarinetto e Francesca Mariotti clarinetto basso) che  proporrà musiche di W. A. Mozart.

La chiesa Sant’Afra (corso Magenta, 68), dove vi sarà un breve lectio magistralis e un concerto di 20 minuti.

Protagonisti saranno Giorgio Forlani e Domenico Repaci alle trombe, Francesco Macrina al trombone, Sabina Grassi al corno e Francesco Paladini alle percussioni. Proporranno musiche di J. J. Mouret, H. Purcell, T. Susato.

Relatrice: Elena Frosio

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e non vi è bisogno di alcuna prenotazione.