Anime, la mostra di Fabio Tavelli, prorogata fino al 25 giugno

A seguito del buon riscontro di pubblico, la mostra dello scultore bresciano Siku, pseudonimo di Fabio Tavelli, dal titolo ANIME. Paolo VI e gli artisti, allestita al Museo Diocesano di Brescia, sarà prorogata fino al 25 giugno 2023.

 

Domenica 14 maggio, alle ore 16.00, il Salone Bruno Foresti del Museo Diocesano di Brescia ospiterà un incontro dal titolo “Le frontiere della scultura contemporanea”, che vedrà Fabio Tavelli (Siku) confrontarsi sugli stili e la visione dell’arte plastica con Felice Tagliaferri, protagonista della personale in corso fino al 25 giugno nelle sale dell’istituzione bresciana.

Sarà presente Nicoletta Bontempi, presidente del Museo Diocesano di Brescia.

 

ANIME. Paolo VI e gli artisti presenta otto opere di Siku, realizzate secondo la sua inconfondibile cifra stilistica, in cui, attraverso un minutissimo lavoro di sottrazione, arriva ad eliminare più del 90% del blocco di materia marmorea originale, conferendo alle sue creazioni una trasparenza davvero importante, accentuata da un sapiente gioco di luci.

 

La mostra che si sviluppa all’interno delle sale del museo per poi proseguire nel Duomo Vecchio e nella la Basilica delle Grazie, dove s’incontra il ritratto di Paolo VI, crea un parallelismo tra le tappe della vita di Paolo VI e quelle di ogni essere umano, affrontando il tema della vocazione e della presa di coscienza del proprio destino che si compie attraverso le fatiche e le delusioni del lavoro, in un’ottica di resilienza.

 

ANIME è una delle azioni pensate per rendere il contesto del Museo Diocesano un nuovo spazio dedicato all’accoglienza e all’inclusività, come testimonia l’apertura del percorso permanente per non vedenti e della stanza multisensoriale al buio o la mostra dell’artista non vedente Felice Tagliaferri.

 

Con questa iniziativa, il Museo Diocesano di Brescia conferma il proprio intento di aprirsi al territorio per costruire attraverso le specificità di ciascuna attività proposta il valore di comunità, testimoniando il senso di partecipazione sociale e di cittadinanza.

 

SIKU. ANIME. PAOLO VI E GLI ARTISTI

Museo Diocesano di Brescia (via Gasparo da Salò, 13)

Prorogata fino al 25 giugno 2023

 

Orari di apertura: tutti i giorni, tranne mercoledì, 10.00 – 12.00; 15.00 – 18.00

 

Ingresso alle collezioni del Museo e alle mostre: Intero: €8,00; ridotto: €4,00

 

Informazioni: tel. 030.40233; museo@diocesi.brescia.it; www.museodiocesano.brescia.it

 

Social: @museodiocesanobrescia | @MuseoDioc_BS | MuseoDiocesanoBsOfficial

#museodiocesanobrescia

 

Museo Diocesano

Eliana Valenti | tel. 333 6864358 | comunicazione.museo@diocesi.brescia.it