A Brescia il 14 e 15 maggio vai a votare per il clima!

Il 14 e 15 maggio a Brescia si svolgeranno le elezioni comunali. Quello che si preannuncia è un testa a testa tra la candidata sindaca del centro sinistra, Laura Castelletti e Fabio Rolfi, candidato della coalizione di destra.

In tempi di crisi climatica è ancora più importante non sprecare nemmeno un anno di azione, per questo Fridays for Future Brescia ha attentamente analizzato tutti i programmi delle varie liste. Siamo felici di vedere che i temi che abbiamo portato in piazza per quattro anni oggi siano sulla bocca di tutti… ma proprio tutti.

C’è un ma importante in questa storia: non credete a chi per anni, come assessore regionale in Lombardia, ha incentivato un’agricoltura insostenibile. O che solo qualche settimana fa ha definito noi attivisti per il clima “catastrofisti”, mentre promette di eliminare il traffico cittadino (aumentando i parcheggi in centro) e risanare l’aria piantando un numero di alberi non ben definito (come se questo potesse bastare).

Non credete nemmeno a chi pensa che per contrastare la crisi climatica ci sia tempo a disposizione e le cose si possano fare, quindi, in tutta calma e tranquillità, senza fretta.

L’IPCC, il gruppo delle migliori scienziate e scienziati del clima, ci dice che abbiamo meno di sette anni di tempo per rimanere sotto gli 1.5°C di riscaldamento ed evitare le peggiori conseguenze per la specie umana.

Le prossime elezioni comunali saranno nel 2028: è nei prossimi 5 anni che si traccia il percorso che Brescia farà nei prossimi 50 anni.

Le città sono responsabili del 70% delle emissioni di gas serra a livello globale, ed è da lì che si deve cominciare a ridurle.

Le elezioni di domenica e lunedì sono fondamentali perché decideranno il governo della città per i prossimi cinque anni, tempo fondamentale per agire.

Il nostro è quindi un appello al voto: domenica 14 e lunedì 15 maggio andate a votare. Votate persone giovani, perché hanno ancora troppo poco spazio in politica.

Votate per chi, in questi anni, ha dimostrato competenze, entusiasmo e passione, per chi ha

fatto della lotta per la giustizia climatica la propria lotta – attivandosi in prima persona a Brescia.

Votate perchè l’alternativa c’è: concreta, giovane e pronta ad agire ora.

Votate per il clima, pensando al vostro futuro e al futuro delle persone a voi care. Votate perché è il diritto, nonché dovere civico, più importante che abbiamo.

Andate a votare.

Le attiviste e gli attivisti di Fridays For Future Brescia