Brescia Cosplay & Comics
La nostra proposta di evento nasce dallβassidua richiesta di tutti i Cittadini, famiglie, ragazzi, artisti e disegnatori che a Brescia non hanno mai trovato uno spazio consono e soprattutto un interlocutore adeguato.
Il tema di questo evento rimarca lo spirito base del Cosplayer e del Mondo Comics: l βimportante di essere unici, differenti ma tutti uguali. Nessuno viene giudicato per come si veste, per come sceglie di rappresentarsi, per quello che scrive o che illustra. Il Cosplay e i Comics (manga, fun art, fumetti e libri) nel periodo pandemico hanno permesso a molti adolescenti di superare quel momento nefasto aiutando con la forza dellβimmaginazione e della passione di sopportare un periodo pesante e limitante riuscendo a superare momenti oscuri.
Siamo tutti una Famiglia che si accetta e si supporta nelle proprie unicitΓ !!
Ecco che dΓ unβidea del CDQ di Sanpolino, che con la Coop Essere aveva ideato un percorso culturale piΓΉ complesso, nasce tramite l βAPS Pensiero Azione Brixia l βevento BRESCIA COSPLAY & COMICS di cui Paolo Ferrari ne Γ¨ ideatore e coordinatore della gestione ed inoltre Maurizio Gabbiadini ( MJC E venti) n eΒ Γ¨ il Direttore Tecnico.
Con lβimportante supporto del Comune di Brescia siamo riusciti a trovare un gestore e centrale di costo nel preparatissimo gruppo di WE LOVE CASTELLO degnamente rappresentato dallβeccellente Dott. Matteo Castellazzo che ha saputo fare da trait dβunion tra noi, il Comune la Fondazione Brescia Musei e loro stessi.
Β Bisogna ricordare che il Cosplay Γ¨ non solo un costume sociale in grado di ab b atte r e qualsiasi barriera, a favore del rispetto verso l β altra persona e verso lβintegrazione multiculturale, ma Γ¨ anche una concreta possibilitΓ turistica e d economica per dare un nuovo volto alla cittΓ di Brescia. Ormai molte cittΓ hanno capito, alcune da anni, lβimportanza di unβoccasione dβincontro e di socialitΓ legata a mondo che in Italia muove un mercato di oltre 2.357.000 appassionati e unβeconomia del valore di 1 54 milioni di euro.
Solo nel 2019 nel nostro paese sono stati programmati 205 eventi ufficiali con una pre senza media giornaliera di 7.260 persone ma con picchi ( Lucca Comics pre – pandemia) di oltre 120 mila persone al giorno oltre lβindotto creato a margine.
Il fenomeno coinvolge Cittadini dai 2 ai 75 anni di cui circa lβ83% sono donne con prevalenza di residenti nel nord Italia e soprattutto in Β Lombardia.
Il progetto prevede la suddivisione della location in piΓΉ aree tematiche, diversificate in base al travestimento Cosplay che impersonificano. Verranno allestite la zona Marvel/DC, Harry Potter, Star Wars, Medioevale, Games of Thrones, ecc. Qui, i cosplayer potranno scattarsi fotografie in un ambiente che ricalca quello del gioco o del prodotto di animazione a cui si sono ispirati. Vi sarΓ la presenza di due aree gioco da 100mq l βuna di Laser Tag e VR Games.
Inseriremo, inoltre, ospiti dβonore ed esperti del settore (grafici, fumettisti, autoriβ¦) per creare delle occasioni dβincontro nellβartist alley in co-gestione con la Scuola Internazionale del Fumetto e della sua Direttrice Artistica Marta Comini. Allβinterno troverete Autori di primo livello come Emanuele Augusto Tamborini, Francesco Zamboni, il disegnatore Disney Francesco Guerrini. Nellβaera esterna verrΓ creata una zona food a cura di WE LOVE CASTELLO e accompagnata da un secondo palco.
A rendere l βatmosfera ancora piΓΉ magica ci sarΓ unβesposizione speciale, e per la prima volta a livello nazionale, al pubblico della Yamato Video con una serie di pannel dedicati al cinquantesimo di Lady Oscar. Per lβoccasione il 4 Giugno avremo come ospite Rosi Dotti in arte Lady Kurimy meglio conosciuta come la Lady Oscar italiana ufficiale che sarΓ accompagnata anche da RenΓ¨ (n. d. r.Β Alessandro Rega).
La presenza di unβicona di questo mondo fatato e dei diritti civili come C r i stina D β avena e i G e m B o y inserisce il BS COSCOM a pieno diritto tra gli eventi ufficiali di questo settore andando finalmente a portare anche Brescia a l ivello di altre CittΓ che nulla hanno di piΓΉ delle bellezze artistico- monumentali che noi abbiamo. I l contesto storico- artistico della cittΓ getta le basi future per far replicare i numeri visti per il Lucca Comics 2022 nei prossimi anni. CiΓ² comporterΓ un enorme beneficio per l βindustria alberghiera, per i ristoranti, i negozi e i musei della cittΓ stessa.
Abbiamo trovato una forte collaborazione ed intesa col territorio e le Associazioni presenti in esso che aspettavano da anni un evento degno di questo settore per Brescia.
Con laΒ Β SCUOLAΒ Β INTERNAZIONALEΒ COMICS DIΒ BRESCIA abbiamo condivisola realizzazione della grafica della cartellonistica e anche alcune graficheΒ della comunicazione.Β La Scuola Internazionale di
Comics di Brescia nasce nel 2009. Dalla sua apertura a oggi, ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie allβinserimento di corsi innovativi, allβimpegno e alla professionalitΓ dei propri docenti. Tutti gli insegnanti, a loro volta professionisti delle arti figurative, guidano i ragazzi in questo percorso professionale innovativo e formativo.
Lβillustratrice Paola Fiorentino che ci ha aiutato per trovare rapidamente i contatti per l βartist alley, il grafico E manuele T arc hi per la creazione gratuita del logo e presentazione di esso oltre per i consigli grafici, l β Antro del Drago per il supporto sullβarea dei giochi di ruolo e Cosmunit che porterΓ workshop e supporto specifico per i cosplayer. Infine, anche lβAssociazione Artigiani delle Nuvole che faranno informazione sociale ai cosplayer e supporto.
Il ringraziamento definitivo va ad Hal ley Informatica S. r. l . , proprietaria della Tipografia Apollonio, nella persona del proprietario lβIng. Ciccolini Giovanni e della Direzione tutta che hanno creduto in questo progetto da finanziarlo economicamente per la sua realizzazione ed, oltre a ciΓ², hanno deciso di coprire le spese di stampa di cartellonistica e materiale sia per questo evento che per quello che vedrΓ la
Scuola Internazionale Comics di Brescia presente per 3 mesi al Mo.Ca. con la mostra βLe ragazze non sanno disegnareβ: il titolo della mostra proposto dallβAssociazione Flangini in collaborazione con altri soggetti e nellβambito delle iniziative di promozione artistica previste per Β«Brescia e Bergamo, capitali italiane della Cultura, 2023Β».
TIPOGRAFIA A POLLONIO ( gru p p o H a l l e y I nfo rma t i c a ): Dott.ssa Nadia |
Finazzi e collaboratori