Dal 21 al 25 Aprile a Castel Mella ritorna la Sagra del Loertis

Il Comune di Castel Mella ospiterà per la diciassettesima volta la Sagra del Loertis, manifestazione dedicata al celebre asparago selvatico, alimento semplice e umile che tanto era apprezzato dai nostri nonni. L’edizione prenderà il via venerdì 21 aprile e proseguirà per cinque giornate fino al 25 aprile.

L’edizione di quest’anno è ricca di novità: un percorso circolare totalmente rinnovato coinvolgerà tutte le vie del centro storico, partendo dalla piazza del Municipio dove sarà allestito lo stand gastronomico curato dalle associazioni locali: Federcaccia, ANUU, Mondo Bambino, Oratorio Paolo VI, che prepareranno i migliori piatti della tradizione locale con il loertis come protagonista: frittata, casoncelli e risotto in primis, ma anche carne, polenta, formaggi, spiedo e grigliata. Oltre al cibo non mancherà il vino di qualità, con le cantine del Consorzio Montenetto che organizzeranno aperitivi e degustazioni enogastronomiche.

Durante il week-end saranno presenti numerose bancarelle di hobbisti, prodotti tipici locali e il mercato contadino di Coldiretti curato dai produttori agricoli. La fattoria degli animali di Pontoglio con i buoi più grandi del mondo allestirà un villaggio contadino autentico, sempre molto apprezzato da grandi e piccini.

Assessore manifestazioni ed eventi Michele Lodrini: “L’anno scorso siamo ripartiti con questa manifestazione dopo i due anni di stop a causa della pandemia, ma ancora avevamo parecchie restrizioni. Quest’anno saremo finalmente a pieno ritmo e sono veramente soddisfatto di come è stato ripensato il percorso circolare tra le vie del centro storico; è stato studiato un ring che permetterà ai visitatori di non perdere nessun evento collaterale. Anche lo stand gastronomico torna nel cuore del paese, ossia la nostra piazza del Municipio.”

Assessore alla Cultura Maura Conti: “Molti degli eventi collaterali della nostra sagra rientrano in un programma più ampio organizzato dall’Assessorato in concomitanza di Brescia Bergamo 2023 Capitali della Cultura. In particolar modo lo spettacolo di burattini “Canappio, Cecchino e la polvere velocina” curato da Tiziano Terraroli, i laboratori del legno organizzati dal Museo del Falegname di Maurizio Ferrari e la bancarella del libro della nostra biblioteca comunale, danno il via a un ricco programma di eventi che saranno promossi in primavera legati alla riscoperta delle nostre tradizioni e alla cultura del lavoro”.

Sindaco di Castel Mella Giorgio Guarneri: “La nostra sagra è arrivata alla 17^edizione, questo evento per noi è sempre in evoluzione, l’amministrazione si impegna a migliorare e proporre novità ogni anno. Un grande ringraziamento alle associazioni che si dedicano allo stand gastronomico, senza di loro non sarebbe la stessa cosa.”

Programma:

-Venerdì 21/04: 

Apertura stand gastronomico;

Intrattenimento di balli latino-americani organizzato dall’associazione bAILando in collaborazione con AIL BRESCIA.

 

-Sabato 22/04: 

Bancarelle per le vie del centro storico;

Fattoria degli animali di Pontoglio;

Bancarella del Libro curata dalla Biblioteca Comunale;

Laboratorio del legno curato dal Museo del Falegname;

Presentazione di libri con firmacopie presso l’edicola Oliviero Verga;

Sfilata di trattori storici;

Palo della Cuccagna: gara con squadre professioniste;

Musica dal vivo.

 

-Domenica 23/04: 

Gara di aratura all’antica;

Inaugurazione ufficiale della 17^ edizione Sagra del Loertis;

Show cooking;

Bancarelle per le vie del centro storico;

Fattoria degli animali di Pontoglio;

Bancarella del Libro curata dalla Biblioteca Comunale;

Laboratorio del legno curato dal Museo del Falegname;

Pranzo con Super Spiedo;

Scuola di musica a cura della Banda musicale G. Verdi;

Torneo di briscola organizzato dal Centro Diurno Anziani;

Spettacolo di burattini: “Canappio, Cecchino e la polvere velocina”

Presentazione di libri con firmacopie presso l’edicola Oliviero Verga;

Musica dal vivo.

 

-Lunedì 24/04:

Stand gastronomico;

Musica dal vivo.

 

-Martedì 25/04: 

Stand gastronomico con risotto al Loertis;

Celebrazione XXV Aprile;

Musica dal vivo.