Il Festival Rinascimento Culturale prosegue ad aprile con Telmo Pievani, Elisabetta Rasy e Francesco Ferrini

Letteratura, Scienza ed Ecologia al centro degli appuntamenti in programma nel mese di aprile a Ospitaletto, Cologne e Gussago.

La decima edizione del Festival Rinascimento Culturale prosegue il suo percorso incrociando i vari saperi e facendo luce su temi urgenti e di attualità come l’emergenza ambientale e la biodiversità.

Si inizia con Telmo Pievani, mercoledì 5 aprile al Teatro Agorà di Ospitaletto. Nell’incontro dal titolo “La Natura è più grande di noi” (precedentemente posticipato a causa dell’indisponibilità del relatore), il filosofo evoluzionista conosciuto per la sua importante attività di divulgazione scientifica, ci accompagnerà in un viaggio entusiasmante tra scoperte mediche e avventure zoologiche, portandoci a comprendere perché, la Natura, con la sua diversità e la capacità di sorprenderci ogni volta, è più grande di noi.

 

Venerdì 14 aprile a Cologne, presso il Teatro Parrocchiale “C. Torri” (Via Martinelli, 22) è attesa invece Elisabetta Rasy, per uno sguardo alla Letteratura. Scrittrice, giornalista, studiosa di narrativa ottocentesca, l’autrice partirà dal suo ultimo libro “Dio ci vuole felici: storie di giovani donne straordinarie” (HarperCollins, 2023), per parlare del mondo femminile, in un intreccio di vite che vede protagoniste la forza e la fragilità, la paura e il coraggio, per un doppio romanzo di formazione tra presente e passato.

 

Nella “Giornata Mondiale della Terra”, sabato 22 aprile, il Festival Rinascimento Culturale ospiterà Francesco Ferrini, professore Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree, esperto di arboricoltura urbana e ornamentale e del vivaismo ornamentale, che tratterà il tema della biodiversità e parlerà di come limitare il più possibile i mali provocati dall’inquinamento. L’incontro “Alberi e gente nuova per il Pianeta” si terrà a Gussago presso la Sala Civica Togni.

 

Telmo Pievani è filosofo della biologia, evoluzionista, saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale. Attualmente ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Tra i suoi libri Serendipità (2021), Finitudine (2020), Imperfezione (2019), Homo sapiens e altre catastrofi (2018) e La vita inaspettata (2011).

Collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega”.

 

Elisabetta Rasy è una giornalista, scrittrice e saggista.

Laureata in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma, dagli anni ’70 si occupa di saggistica e critica d’arte, di letteratura femminile e femminista. Ha scritto romanzi in parte dal taglio autobiografico (tradotti all’estero) e racconti apparsi su numerose riviste e antologie sia italiane che straniere.

Nella sua produzione saggistica ha indagato le vite di alcune importanti intellettuali e artiste del Novecento. È stata tra i fondatori della casa editrice “Edizioni delle donne” e della rivista “Panta”. Ha scritto di letterature e di arte per numerose riviste culturali e testate giornalistiche italiane. Attualmente collabora al supplemento domenicale del “Sole 24 ore”.

 

Francesco Ferrini è Professore Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Università di Firenze. Presidente della Società Italiana di Arboricoltura dal 2005 al 2011, è stato anche componente del Board of Directors della International Society of Arboriculture (ISA) che conta oltre 23.000 membri in tutto il mondo, da febbraio 2005 ad agosto 2016. L’attività di ricerca condotta nelle diverse istituzioni di appartenenza ha consentito il raggiungimento di risultati nei settori dell’arboricoltura urbana e ornamentale e del vivaismo ornamentale. I suoi lavori pubblicati (oltre 320 alla data del 31 gennaio 2021, 99 indicizzati in Scopus, H-Index 24, Google Scholar H-index 29) sono stati positivamente valutati dal mondo sia scientifico, sia operativo e sono considerati come uno dei principali riferimenti dell’attività italiana nel settore e più volte citati da autori internazionali.

 

 

Il Festival Rinascimento Culturale

 

Ideato e promosso dall’omonima associazione, sotto la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzativa di Fabio Piovanelli, nell’anno di Bergamo – Brescia Capitale della Cultura, il Festival Rinascimento Culturale raggiunge il traguardo delle dieci edizioni, e continua nell’obiettivo di diffondere il Sapere e immaginare un futuro migliore attraverso la Cultura.

Oltre trenta gli incontri in programma da febbraio a novembre, in Franciacorta e nei comuni limitrofi (Ospitaletto, Palazzolo sull’Oglio, Cologne, Gussago, Castegnato, Travagliato, Erbusco, Paratico, Chiari, Ome, Castrezzato, Capriolo, Pontoglio e Passirano) e, per la prima volta, anche a Brescia e a Bergamo.

Tra gli ospiti gli esponenti più illustri della contemporaneità del mondo scientifico, storico, letterario, giornalistico, filosofico, medico ed economico.

 

 

Il Festival Rinascimento Culturale è patrocinato dai comuni di: Ospitaletto, Palazzolo sull’Oglio, Cologne, Gussago, Castegnato, Travagliato, Erbusco, Paratico, Chiari, Ome, Castrezzato, Pontoglio, Passirano.

Organizzato e promosso in collaborazione con: Provincia di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Un libro per piacere!, Rassegna della Microeditoria, Terra della Franciacorta,

Confcooperative Brescia, Pro Loco Erbusco, Associazione Nazionale Alpini, CAF Acli, Guido Berlucchi, Punto Einaudi, Cascina Carretto, ML Service, Istituto Salesiano “San Bernardino”.

L’associazione Rinascimento Culturale ringrazia: SA Finance, Ambro-sol, BCC Basso Sebino, Fonderia Marini spa, T&T telecomunicazioni, CONAD, Conast, Credito Cooperativo di Brescia, Antares Vision, Fraternità Sistemi coop sociale, Sme.UP spa, Agemoco Brescia srl, Solco, Lavorando.com, BI Solution, Key Projects srl, Verso l’Altro coop sociale, Consorzio Acrobati, Rete Sociale Tributi coop sociale, Cooperativa di Bessimo Onlus, Gaia coop. Sociale, Tonini Boninsegna coop sociale, Il Calabrone coop sociale, Lars Srl, La Nuvola coop sociale, Il Vomere coop sociale, La Scotta coop sociale, ASP scs Onlus, Il Germoglio coop sociale, Novity srl, Fraternità Impronta coop sociale, Comunità Fraternità coop sociale, Mistral Società Cooperativa Onlus.