Passirano. Presentato il progetto “3 passi”, nuove vie per la Franciacorta

E’ stato presentato, con un incontro aperto al pubblico, il nuovo progetto del Comune di Passirano per valorizzare il territorio. L’iniziativa, denominata “3 passi”, consiste in 3 percorsi attraverso Passirano dedicati a cittadini e visitatori, per vivere, esplorare e riscoprire un territorio sorprendente.

“E’ con piacere – si legge nella lettera di presentazione a firma del sindaco Francesco Pasini Inverardi inviata ai cittadini – che condividiamo un progetto nato dalla volontà di rendere ancora più attrattivo ed ospitale il nostro Comune”.

Scenario culturale, artistico e naturale, Passirano è inserito in un contesto ricco di interesse e dalla vocazione turistica e tradizione enogastronomici. Il progetto 3 Passi si inserisce in tale contesto secondo una doppia logica: offrire continuità al visitatore della provincia bresciana, integrando Passirano con i principali circuiti turistici, e individuare nel Comune 3 ideali punti di partenza per la visita della Franciacorta.

E proprio perché negli ultimi anni Passirano è diventato sempre più luogo di interesse, grazie alle numerose iniziative promosse da enti pubblici e privati, è nato il progetto, condiviso da cittadini e Comune, per dare forma a degli itinerari capaci di accogliere il visitatore e guidarlo con immediatezza e semplicità tra quanto Passirano ha da offrire.

“Lungo le nostre vie – continua la lettera –, natura e storia si fondono in scorci spesso sorprendenti, anche per chi è abituato a percorrerle nel quotidiano. Per valorizzare questo piccolo patrimonio condiviso da tutti noi ogni giorno, abbiamo creato tre nuovi itinerari, capaci di guidare abitanti e visitatori attraverso la storia e l’identità del Comune”.

Con l’obiettivo di coniugare l’interesse del visitatore di passaggio con la qualità di vita di chi abita il territorio sono nati i tre percorsi, ideali passeggiate, percorribili in differenti modi e con vari scopi, a disposizione di chiunque nel quotidiano per valorizzare vie, spazi ed edifici di Passirano, con la massima facilità, rendendole ambite destinazioni ed evidenziando nuovi modi di viverle ogni giorno. I tre percorsi (Primo Passo, Buon Passo, e Gran Passo) sono pensati per essere accessibili a tutti e sono percorribili a piedi, di corsa, in bicicletta e con il passeggino.