“Donna imprenditrice: si può fare!!!”

Venerdì 31 marzo dalle 10:30 alle 12:30, presso il BrixiaForum in Via Caprera, in occasione di COSMODONNA ARENA, è in programma l’evento “Donna imprenditrice: si può fare!!!”, promosso e organizzato dal Comitato per l’Imprenditorialità Femminile (CIF) della Camera di Commercio di Brescia con l’obiettivo di motivare, supportare e accompagnare le donne che vorranno seguire la strada della autoimprenditorialità.

 

Parteciperanno all’evento, come relatrici, sei donne di successo in ambito imprenditoriale: Barbara Ulcelli, Presidente del Cda di IMG e Vicepresidente del settore Meccanica di Confidustria Brescia; Camilla Alberti, Amministratore Delegato della Società Agricola Castelveder e Presidente della Strada del Franciacorta; Clara Mottinelli, Titolare di farmacia e Presidente Federfarma Brescia; Emanuela La Fede, Vicepresidente Cooperativa “ILGABBIANO”; Lucia Buizza, Amministratore delegato presso Trasporti Funebri srl; Malisa Moretti, Presidente CNA Impresa Donna Brescia e Amministratrice di Argon srl.

Le imprenditrici racconteranno la propria storia, mentre le componenti del CIF saranno disponibili a rispondere a dubbi o curiosità del pubblico intervenuto sul tema dell’autoimprenditorialità femminile.

In sala sarà anche presente un desk del Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Brescia, con materiale informativo.

“Nel 2022 a Brescia abbiamo raggiunto il numero più alto di imprese femminili degli ultimi dieci anni, ma non è sufficiente – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Ing. Roberto Saccone – L’imprenditoria femminile è una ricchezza potenziale che non deve essere sprecata. Per questa ragione mi fa particolarmente piacere che l’edizione 2023 di Cosmodonna abbia deciso di raccontare anche la donna professionista e imprenditrice. Una donna che possa essere d’esempio e da stimolo per le molte, troppe, che per mille ragioni – che vanno dall’eccessiva prudenza o timore di fallire, all’oggettiva difficoltà di sostenere tutti gli impegni sia familiari che professionali – decidono di rinunciare prima di provare”.

 

“L’inserimento delle donne nel mondo del lavoro e nelle attività di impresa rappresenta un importante obiettivo strategico per lo sviluppo del Paese, nel quadro di una società più etica e inclusiva, capace di riconoscere nelle pari opportunità un fondamentale valore sociale e un fattore di successo e di competitività delle imprese – commenta il Presidente del CIF di Brescia, Dott. ssa Rosangela Donzelli – Le Camere di commercio sono sempre più impegnate sui temi dell’orientamento professionale e all’autoimprenditorialità, sia a carattere informativo che attuativo attraverso la progettazione e realizzazione di programmi, servizi e azioni rivolti al sistema delle imprese e dell’istruzione e formazione in materia di raccordo scuola-impresa. Nell’ambito della “mission” della Camera di Commercio, il Comitato, si propone quale soggetto attivo dello sviluppo locale con l’obiettivo prioritario di sensibilizzare le imprese, gli aspiranti imprenditori e gli studenti, in particolare quelli delle Scuole superiori e delle Università, per la  promozione della cultura imprenditoriale e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili contribuendo, in questo modo, all’occupazione, alla crescita ed all’aumento di competitività dei sistemi produttivi locali e del Paese”

 

Maggiori informazioni sull’iniziativa, e sulle modalità di acquisto dei biglietti alla pagina dedicata del sito Cosmodonna https://www.cosmodonna.it/evento/donna-imprenditrice-si-puo-fare/