Studenti di Scuola edile incontrano Protezione civile, Polizia stradale e Power Emergency

Nei mesi di marzo e aprile la Scuola edile bresciana ha programmato una serie di incontri che vedono i quindici alunni della classe 1^A del corso Operatore edile interfacciarsi con Protezione civile, Polizia stradale e Power Emergency per apprendere comportamenti e pratiche corrette da adottare in caso di emergenza, quando ci si trova alla guida di un veicolo o durante una serata in discoteca. Giunta quest’anno alla terza edizione, l’iniziativa rientra nelle attività che impegnano Eseb – Ente che fa capo alla Scuola – a diffondere fra i giovani la cultura della sicurezza e della salute ed è promossa dalla professoressa Alessandra Magri nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

“Questi incontri consentono ai nostri ragazzi di interfacciarsi direttamente con le realtà pubbliche e private che si attivano ogni giorni per prevenire i rischi, tutelare l’ambiente e la sicurezza degli edifici, oltre che regolamentare gli spostamenti su strada e promuovere una maggiore sensibilità verso il tema del sano divertimento nei locali di pubblico spettacolo” affermano il presidente di Eseb, Paolo Bettoni e la vicepresidente Sara Piazza. “Siamo fermamente convinti della bontà dell’iniziativa, che replichiamo ormai da tre anni per spiegare agli studenti diritti e doveri dei cittadini nella società, fornire loro linee guida per un comportamento responsabile e importanti accorgimenti su come comportarsi in caso di rischio o calamità naturale”.

Durante il primo appuntamento, lo scorso 10 marzo, i ragazzi si sono confrontati con l’associazione protezione civile Gruppo Val Carobbio, specializzata in incendio boschivo e prevenzione del rischio idrogeologico e il Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta), che si occupa di interventi di natura umanitaria, soccorso cinofilo e di assistenza alle persone in stato di necessità. Durante l’incontro sono intervenuti anche l’assessore alla Protezione civile del Comune di Brescia Valter Muchetti e la dottoressa Elsa Boemi, dirigente responsabile del servizio Tutela ambientale e Protezione civile del Comune di Brescia. Nell’anno di Brescia Capitale della cultura, è stata organizzata un’esercitazione sulla tutela dei beni culturali, che ha previsto il recupero di pezzi di monumenti danneggiati da scosse sismiche. Sono seguite anche prove pratiche con l’ausilio di mezzi antincendio, appositi dpi e la disponibilità di unità cinofile.

I prossimi due incontri si terranno in Eseb il 24 marzo e il 14 aprile. Il primo prevede una lezione partecipata su come vivere la strada in sicurezza. I ragazzi si confronteranno con la Polizia stradale per parlare di normativa, guida in stato di ebrezza e comportamento corretto di pedoni e velocipedi.  L’appuntamento di aprile, invece, affronterà il tema del divertimento sicuro con il progetto “Disco4Life” – Star bene ballando. Power Emergency spiegherà agli studenti gli effetti dell’abuso etilico e dell’assunzione di sostanze stupefacenti, fornendo preziose nozioni di primo soccorso.