Chiari: un ciclo di incontri alla scoperta dell’Archivio Storico comunale

È questo il senso di Domeniche in Archivio: una serie di dieci appuntamenti – ideati dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con lo Studio Scrinia, che gestisce l’Archivio – per diffonderne una più ampia conoscenza e incentivarne la frequentazione, non solo da parte di studiosi e ricercatori, ma anche da parte di un pubblico non specialista.

Il primo appuntamento sarà domenica 26 marzo (dalle 15,30 alle 17,30) alla sede dell’Archivio, ovvero l’ex Municipio in piazza Zanardelli 14.

La partecipazione sarà gratuita, ma i posti sono limitati: è quindi necessaria la prenotazione (archiviostorico@comune.chiari.brescia.it).

Il primo incontro verterà sul tema de “Il mistero dell’archivio. Primi passi in archivio, per comprenderne natura e funzioni e familiarizzare con i mezzi di ricerca del materiale e con la documentazione conservata”, mentre i successivi vedranno il coinvolgimento diretto dei partecipanti ai quali sarà offerta la possibilità di procedere all’osservazione e alla consultazione diretta di alcuni nuclei documentali selezionati perché utili all’approfondimento della conoscenza del territorio, dei luoghi e delle persone che hanno fatto la storia della città.

«Con questi incontri vogliamo dare l’occasione ai clarensi di scoprire il prezioso tesoro rappresentato dal patrimonio documentale e di farsi dunque un’idea di cosa sia l’archivio storico comunale, di come si è venuto costituendo nel tempo, di quali informazioni sia portatore e di come lo si possa interrogare in modo proficuo – ha commentato l’assessore alla Cultura Chiara Facchetti –. Chiari è ricca di storia e di persone che si interessano fattivamente alla storia, studiandola e divulgandola: siamo certi che questa iniziativa agevolerà ancora di più la circolazione della conoscenza sulla nostra bellissima città. Questa operazione di promozione dell’archivio storico rientra in una più complessiva operazione di valorizzazione degli archivi che vede l’Amministrazione Comunale impegnata a trovare la soluzione migliore affinché tutti gli archivi comunali trovino una collocazione unitaria.».