Con “Vite operose” si inaugura la prima opera nata da “La casa dei talenti”

Il 10 Marzo è stata inaugurata presso la sede della Guido Berlucchi , la prima scultura luminosa del ciclo Vite Operose, progetto artistico inaugurale di Casa dei Talenti Berlucchi.
Vite Operose, ideato dall’artista visivo Valerio Rocco Orlando, è un progetto artistico partecipato e diffuso, dedicato al tema dell’operosità, che nasce in Franciacorta per svilupparsi, nel corso del 2023, nel cuore delle due città Capitale della Cultura Italiana 2023. Si tratta, infatti, di un ciclo di opere d’arte community-based che nascono dal coinvolgimento di tre comunità della Franciacorta e delle città di Bergamo e Brescia attraverso una serie di attività laboratoriali.
I primi laboratori, realizzati nel mese di gennaio a Palazzo Lana, hanno coinvolto su base volontaria un gruppo eterogeneo di collaboratrici e collaboratori della Guido Berlucchi con i quali l’artista ha indagato la dimensione operosa della Franciacorta.
Questo articolato processo ha portato alla selezione, da parte dell’artista, di un pensiero elaborato e trascritto nel corso dei laboratori da uno dei partecipanti: una frase come sintesi delle relazioni tra le persone e con il territorio, della dignità del lavoro e dell’identità di queste zone in cui si intrecciano ruralità e urbanità, natura e cultura.
IL LAVORO HA DIVERSI VOLTI
É la frase che l’artista ha trasformato in scultura luminosa al neon, lunga quasi 6 metri, realizzata a mano in edizione unica per essere allestita sulla torre del Castello di Borgonato.