Le novità sportive di Aics Brescia

SCOCCA L’ORA DI “CORRITALIA”, INSIEME PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Dopo la crescente attesa di questi ultimi giorni, sta per scoccare l’ora di “Corritalia”. La mattina di domenica 19 marzo si svolgerà l’edizione 2023 della manifestazione podistica non competitiva che si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali ed ambientali, mentre l’appuntamento bresciano, organizzato dal Comitato Provinciale dell’Aics, sarà sostenuto dal patrocinio del Comune di Brescia e dalla collaborazione di CorriXBrescia. Punto di riferimento di quella che già si preannuncia come una bella mattinata di sport e amicizia sarà Campo Marte, dove, a partire dalle 7.30, è fissato il ritrovo e dove si terranno le iscrizioni per tutti coloro che intendono partecipare a questa corsa che mira innanzitutto a valorizzare il cuore e le bellezze della nostra città. Sono due i percorsi tra i quali potranno scegliere i podisti partecipanti, lunghi rispettivamente 6,5 e 3,2 km, entrambi protesi verso il centro di Brescia. In entrambi i casi Campo Marte sarà il punto di partenza e di arrivo di un circuito che proseguirà poi in via Foscolo e in via Milazzo fino all’attraversamento di via Leonardo Da Vinci. Da lì via Pellico, via San Faustino e Largo Formentone proietteranno i runners nel centro di storico di Brescia, da corsetto S. Agata sino al ritorno a Campo Marte, passando attraverso via Dante, via Pace. Via Cairoli, via Bassiche, via Grazie e via Marsala (un tracciato da ripetere due volte per il percorso più lungo, mentre quello più breve transiterà per via IV novembre). Al di là dei dettagli del tragitto, sono numerosi i motivi di interesse che anche quest’anno si appresta a proporre “Corritalia”, una corsa che è anche una festa delle bellezze del territorio nazionale e che riserva sempre un occhio di riguardo a quanto avviene a Brescia. Una illustre tradizione da far proseguire con una nutrita partecipazione alla manifestazione di domenica 19 marzo che certo saprà tenere fede alle aspettative della vigilia.

 

 

MEMORIAL PANADA: LA BELLA FESTA DEL PATTINAGGIO DI DOMANI

 

È tempo di bilanci in casa del Pattinaggio Artistico Travagliato dopo l’ottima riuscita del secondo “Trofeo Augusto Panada”. Una manifestazione dedicata alle categorie promozionali e che, in ossequio alle intenzioni della società organizzatrice, si è trasformata in una bella festa riservata in modo specifico al pattinaggio del futuro e ai suoi giovani atleti. “In effetti – è la conferma del presidente del sodalizio travagliatese, Alessandro Barbi – dobbiamo dire il nostro grazie al Comitato Provinciale dell’Aics e ad Aics Pattinaggio Lombardia, rappresentati nell’occasione da due ospiti graditi come Antonio Parente e da Claudio Manni, da una parte e, dall’altra, all’Amministrazione Comunale di Travagliato che ci ha consentito di poter utilizzare il palazzetto dello sport di via IV novembre (e in questo caso un ringraziamento specifico spetta al sindaco Renato Pasinetti e al vicesindaco Christian Bertozzi). È stato anche grazie a loro, all’impegno di tutti i nostri collaboratori e alla nutrita partecipazione (con atleti tra i sette e i diciotto anni che hanno animato al meglio la competizione interregionale – ndr) che si è registrata durante la manifestazione (con presenze che hanno addirittura superato le nostre migliori aspettative), se abbiamo potuto calare il sipario su questa edizione 2023 con tanta soddisfazione e con l’auspicio di ripetere il prossimo anno un’esperienza così bella e coinvolgente che ci ha permesso di valorizzare quello che riteniamo il volto più bello e coinvolgente del pattinaggio. Quello dei tanti giovani e giovanissimi che si appassionano a questo sport e lo rendono uno strumento vincente di formazione e di crescita anche al di là dell’agonismo”. Un’osservazione che è stata sottolineata anche durante le premiazioni che si sono svolte alla presenza dei famigliari di Augusto Panada, un personaggio che ha saputo dare molto a questa disciplina e che certamente avrebbe condiviso il messaggio lanciato dal Memorial a lui dedicato dal Pattinaggio Artistico Travagliato.

 

“DIGITALL”: INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE  

 

Anche quest’anno l’8 marzo, la giornata internazionale della donna, ha visto l’Aics in prima fila a promuovere iniziative e spunti di riflessione. Un impegno che ha coinvolto tutto il vasto mondo dell’Aics, partendo dal nazionale sino a giungere a tutto quello che è stato proposto a livello locale. Tra i diversi temi proposti merita senza dubbio una ulteriore considerazione “DigitALL”, innovazione tecnologia al servizio della parità di genere. Un progetto che è partito dall’osservazione che proprio l’innovazione e il cambiamento tecnologico nell’era digitale che stiamo vivendo possono e devono diventare uno strumento vincente per raggiungere in modo effettivo l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne. Prendendo dunque spunto dall’idea lanciata dalla Commissione Parità, il messaggio lanciato dall’Aics per l’8 marzo 2023 si è tradotto in una serie di scatti, inviati da tutte le zone d’Italia, che hanno “raccontato” il tema del digitale come mezzo di emancipazione e uguaglianza. Le fotografie raccolte sono andate poi a comporre un mega poster che ha voluto raccontare, in modo ricco di fantasia e con un dolce sorriso, l’importanza che da ciascuno arrivi un contributo concreto affinché la parità di genere diventi (finalmente) un traguardo raggiunto e venga posto fine a tutte le gravi problematiche che, purtroppo, sono troppo spesso al centro delle cronache. Il messaggio finale ha posto in bella evidenza il lavoro svolto dal Comitato bresciano, che con impegno ed entusiasmo ha fatto risuonare ancora una volta il suo “Presente!” in un’occasione tanto importante. Certo, non un’impresa sportiva, ma un progetto da condurre a termine una volta per tutte e nel minor tempo possibile.

 

IL ROLL CLUB BETTINI IN EVIDENZA ALLA RASSEGNA NAZIONALE AICS GRUPPI SPETTACOLO

 

Nel fine settimana appena posto in archivio a Forlì si è svolta la Rassegna Nazionale Aics Gruppi Spettacolo. Una competizione di livello elevato, che ha visto la partecipazione di 250 società e di ben 2.500 atleti. Una “concorrenza” assai accreditata, che non ha comunque impedito al Roll Club Bettini di farsi valere e di tenere in alto i colori del movimento bresciano del pattinaggio artistico. Tra i risultati ottenuti dal sodalizio cittadino spicca il secondo posto ottenuto nella categoria quartetto senior e il quarto nel piccolo gruppo ragazzi.

 

 

GINNASTICA ARTISTICA: FERVONO LE ISCRIZIONI AL CAMPIONATO REGIONALE

 

Sono aperte e procedono a ritmo più che sostenuto le iscrizioni per partecipare alla prima prova del Campionato Regionale di ginnastica artistica. L’appuntamento inaugurale si terrà a Rovato (nella palestra dell’Asd Viral Sport) ed è in programma sabato 25 e domenica 26 marzo. Alla prima competizione di notevole prestigio del 2023 sono pronte a prendere parte numerose società. L’elenco delle bresciane è praticamente al completo e concorrenti di valore hanno già assicurato la loro adesione dalle province di Milano e Bergamo. Non rimane che attendere la chiusura delle iscrizioni e definire così il quadro di una gara che già preannuncia una due-giorni all’insegna dello spettacolo e dell’artistica di alto livello.