Contro Lurano la Promoball fa bottino pieno e stacca la zona rossa ora a 8 punti

Tre punti con una diretta rivale che valgono un ulteriore distacco dalla zona retrocessione e una squadra in più messa alle spalle. La Promoball Sanitars Maclodio vince l’incontro casalingo contro Volley Lurano per 3-1 e si guadagna un gruzzoletto fondamentale per costruire una classifica un po’ più sicura. Di più: la contemporanea sconfitta di Us Argentia consente anche di scavalcare la stessa, e di salire di un gradino la classifica.

La partita. L’inizio della gara contro le bergamasche – che la Promoball affronta con la diagonale formata da Conti e Baldi, Cecchetto e Ferrari al centro e Castellini e Moriconi in banda, mentre Sala è il libero – non è dei migliori, anzi: l’equilibrio dei primi scambi si rompe presto con la Sanitars Maclodio che perde un po’ la bussola e subisce il gioco avversario, ritrovandosi staccata di qualche lunghezza. Lurano prima si porta sul 6-11, quindi sul 8-13, così coach Nibbio prova a cambiare qualcosa, inserendo Sandrini su Moriconi. Il gioco delle biancorosse rimane però ingessato e lontano dal suo reale potenziale, così sono ancora le ospiti a spingere palla a terra con più continuità e a mantenere margine 12-18. Dei buoni attacchi di Castellini e Baldi sembrano poter spingere alla rimonta 16-19, ma un attimo dopo Lurano torna a farsi più lontana 16-21, così coach Nibbio prima chiama il tempo, poi cambia il palleggio con Magri che prende il posto di Conti. La situazione tuttavia è compromessa e le orobiche staccano il vantaggio per 21-25.

Secondo set. Lo schiaffo defibrilla la Promoball che, sotto rete per il secondo periodo con la stessa formazione di inizio gara, parte più convinta e si mette a tirare il parziale. Da 7-5 le tigri spingono sul 11-6, così tocca stavolta alle avversarie aggrapparsi al time out. La concentrazione che prima aveva un po’ latitato però in questo caso non abbandona Baldi e compagne che continuano anzi a macinare punti e con un primo tempo di Ferrari e un ace di Castellini doppiano le ospiti 14-7. Poi, superato anche il secondo stop chiamato dal tecnico bergamasco, con un buon turno in battuta di Cecchetto si mantengono lontane 23-11, quindi perfezionano il pareggio per 25-14.

Terzo set. Con musica e soprattutto convinzione cambiate (non la formazione che si mantiene, invece, la stessa) la Promoball aggredisce anche la terza frazione di gara prendendo subito margine 8-4, poi abbassa un po’ la sana tensione e permette un parziale rientro avversario 9-7, ma dopo il time out voluto da coach Nibbio riprende le redini del gioco e scappa via 15-9. Lurano prova a frenare stoppando tutto, ma la Sanitars Maclodio ha ormai preso il passo giusto e vola sul 19-10 con un ace di Ferrari, poi Deganello prende il posto di Baldi, misurandosi così con il nuovo ruolo, e lei e compagne vanno a ribaltare l’inerzia del match prendendosi il 2-1 con un 25-13.

Vittoria. Il desiderio di chiudere presto i conti si produce in un avvio di quarto parziale che, propiziato da un buon turno di Ferrari dai 9 metri, segna prima il 6-0 (e il time out ospite) poi il 9-2 biancorosso. Lurano tenta la reazione e trova un break di 3-0, ma la Promoball riparte ancora una volta sostenuta dal servizio che, in questo caso, nelle mani di Cecchetto aiuta a prendere strada e con un ace che vale il 14-6 spinge le avversarie ad appellarsi al secondo time out. Per deconcentrare le tigri con gli occhi ormai fissi sui tre punti e già l’acquolina in bocca servirebbe però altro, e infatti queste non si scompongono, toccano il 19-8, vedono l’ingresso della 2007 Gatti su Ferrari, e poi vanno a prendersi l’intera posta chiudendo 25-13.

Il commento. «Sono molto contenta per il risultato – non si nasconde Gloria Baldi – questi, come quelli della scorsa settimana, sono punti importantissimi per staccarci dalla zona rossa in cui non vogliamo stare. Inoltre sono felice perché stiamo dimostrando di crescere: riusciamo a recuperare i momenti di difficoltà e a svoltare la partita. L’importante è capire in fretta quel che non va e cambiare, contro Lurano ce l’abbiamo fatta, dobbiamo continuare così»