Apre la nuova sala di Scherma Sebino al centro sportivo Calvesi di Paderno Franciacorta

Scherma Sebino”, realtà sportiva attiva nell’ovest bresciano e sul lago di Iseo con i suoi oltre 50 atleti, trasferisce i propri corsi da Passirano alla nuova sede di Paderno Franciacorta. Da tempo alla ricerca di una “casa” adatta a ospitare il sempre più vivo e diffuso interesse per la pratica schermistica, la società ha infine optato per l’“ex-bocciodromo” del centro sportivo Calvesi, nello splendido comune franciacortino. Il sito, trasformato in un compiuto e moderno spazio dedicato allo sport della scherma, ospiterà a tempo pieno le attività della “Sebino”, non ultimo offrendo il destro a più ampia condivisione, coinvolgimento, avvicinamento, scoperta o riscoperta di questo magnifico sport.

Il centro vedrà infatti, per i giovani padernesi e non solo, l’occasione d’affiancare a calcio, basket, pallavolo e tiro con l’arco (da tempo e meritoriamente presenti grazie all’impegno dell’Unione Sportiva Padernese) anche la scherma. La nuova sede fungerà al contempo da prezioso e pratico luogo di partecipazione alla disciplina per i tanti sportivi, estimatori e amici di Scherma Sebino in tutta la provincia.

La riconversione dell’“ex-bocciodromo” a sala schermistica si è dimostrato un percorso felicemente condiviso e partecipato dall’Amministrazione comunale, che ha riconosciuto nel progetto un’opportunità a valore aggiunto per la comunità locale, giovani e giovanissimi in particolare.

“Scherma Sebino” è da sempre promotrice degli innumerevoli vantaggi offerti dallo sport in termini di salute e benessere psicofisico, ma anche educativi, valoriali, di condivisione. Per questo è di primaria importanza nella sua missione la diffusione di cultura e meriti della scherma a livello locale e sovralocale. Il tutto senza dimenticare la pratica agonistica, le attività di promozione, di collaborazione con le scuole e i progetti d’inclusione sociale.

La nuova sala, patrocinata da Federazione Italiana Scherma e Comitato Regionale F.I.S. Lombardia, grazie alla vicinanza alle principali arterie stradali-autostradali, ambisce a diventare punto di riferimento in ambito regionale e nazionale, riversando dunque sul territorio anche vantaggi in termini di richiamo, valorizzazione, coinvolgimento, visibilità. Oltre ai corsi, il nuovo centro ospiterà infatti competizioni di tenore regionale e nazionale, portando atleti, famiglie, conoscenti ed estimatori a frequentare e apprezzare i comuni locali, non ultimo con positive ricadute per l’indotto ricettivo e commerciale.

I lavori, resi possibili grazie al sostegno di un nutrito gruppo di partner, hanno interessato la riconversione degli spazi (oltre 500 mq) e la messa a norma in funzione della pratica schermistica. La nuova sala è ora predisposta per ben 8 pedane di scherma dotate di apparecchi e rulli, oltre ad aree per la preparazione atletica, la segreteria e ad uso del tecnico delle armi. Appassionati e frequentatori beneficeranno, oltre alle pratiche tribune, di servizi e hospitality.

L’inaugurazione ufficiale andrà in scena nelle prossime settimane, nel mentre le attività istituzionali continueranno secondo consueta programmazione negli ambienti di Costa Volpino.