Partenza lanciatissima per i Bengals, gli Hammers non hanno scampo

I Bengals Brescia iniziano la stagione 2023 del Campionato Italiano di football americano a nove giocatori (CIF9) superando di slancio gli Hammers Monza Brianza al termine di una partita gestita dall’inizio alla fine dalle Tigri guidate da coach Umberto Maggini.

L’impietoso 61-0 finale, del resto, testimonia senza bisogno di troppi commenti un incontro che, sin dalle prime battute, ha messo in bella mostra l’organizzazione di gioco dei padroni di casa, che, nonostante un vantaggio sempre più ampio, hanno saputo mantenere la giusta concentrazione sino in fondo, valorizzando al tempo stesso una difesa in grado di chiudere tutti i tentativi dei generosi brianzoli.

Davanti al nutrito pubblico accorso allo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno, i Bengals fanno subito vedere la grande voglia di trasferire sul campo tutto il lavoro di preparazione e sin dalle battute iniziali del primo quarto prendono l’iniziativa, costringendo ad un lavoro sempre più affannoso il pacchetto difensivo degli Hammers. Trascinati anche dalle giocate del quarterback Tinti, in serata di spolvero, i giocatori bluargento cominciano ad aprire varchi sempre più ampi e il touchdown di Quarella, seguito dalla trasformazione di Bianchini (per lui piede molto caldo in questa prima giornata della regular season) rappresenta l’inizio della fuga delle Tigri.

Gli Hammers cercano in qualche modo di rimanere in partita, ma il monologo dei Bengals continua, deciso e senza rallentamenti. Sale in cattedra Tinti, che firma uno splendido touchdown, trasformato da Bianchini, che invece non riesce a ripetersi in occasione degli spunti vincenti messi a segno da Gaggiotti e Bertoglio. Il punteggio si trasforma ben presto in una seria ipoteca alla vittoria finale della compagine dell’head coach Maggini, che dopo aver chiuso il primo quarto avanti di 21 punti, ne firma altri 19 nel secondo così da arrivare a metà partita con qualcosa di più di un’ipoteca sul primo successo stagionale.

Nella seconda parte della gara gli Hammers cercano almeno di accorciare le distanze, ma la linea di difesa bresciana chiude puntualmente tutti gli spazi, grazie anche all’apporto di giocatori come Rota, Viviani e Canetta che fermano le repliche dei brianzoli. Seguita dagli applausi sempre più convinti del pubblico bresciano, la seconda parte del match non modifica il copione consolidato fino a quel momento e i touchdown di Quarella e Trami, supportati da due trasformazioni di Bianchini, portano a 61 punti il bottino finale dei Bengals, che ora possono guardare alla seconda giornata, che sabato 11 marzo porterà al Villaggio Sereno i quotati Rams Milano (che nel pomeriggio si sono imposti 25-10 con i Gorillas Varese), con il fermo proposito di continuare a lavorare per migliorare ulteriormente i propri automatismi ed imprimere ancora una volta, secco e deciso, il graffio delle Tigri.

 

Bengals Brescia-Hammers Monza Brianza 61-0 (21-0; 19-0; 7-0; 14-0)