Quentin Tarantino al Teatro Grande di Brescia

Il leggendario regista presenterà al Teatro Grande di Brescia il suo tanto atteso primo lavoro di saggistica, un libro di cinema incredibilmente divertente e perfidamente intelligente, unico e creativo come qualsiasi cosa di Quentin Tarantino.
Quentin Tarantino, regista Premio Oscar, autore di bestseller letterari e appassionato amante del cinema, celebrerà la pubblicazione del suo attesissimo primo saggio “Cinema Speculation” con un imperdibile evento live al Teatro Grande di Brescia, in occasione di “Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura”.
In questo evento dal vivo, organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Tarantino approfondirà un’affascinante discussione incentrata sui principali film americani degli anni ’70, che vide all’epoca per la prima volta da giovane spettatore. Con la sua vibrante immaginazione e la dedizione alla narrazione riccamente stratificata, Tarantino offre una rara prospettiva sul cinema possibile solo da uno dei più grandi interpreti di sempre di questa forma d’arte. Offrirà inoltre al pubblico una lettura dal vivo di un estratto dal suo nuovo libro.
Un evento in cui si potrà godere nello stesso tempo di critica cinematografica, teoria del cinema, prodezza di cronaca oltre che di una meravigliosa storia personale.

Unica data italiana. Biglietti in vendita dal 14 febbraio
Biglietteria Teatro Grande e su www.teatrogrande.it / www.dalessandroegalli.com

 

QUENTIN TARANTINO

QUENTIN TARANTINO è uno dei registi più celebrati della sua generazione. Ha fatto il suo debutto alla regia nel 1992 con LE IENE, e poi ha co-sceneggiato, diretto e interpretato uno dei suoi film più amati, PULP FICTION, con cui ha vinto il suo primo Oscar® per la migliore sceneggiatura. Hanno fatto seguito gli acclamati film JACKIE BROWN, KILL BILL VOL. 1 e VOL. 2 e DEATH PROOF. Tarantino ha poi girato il suo film epico sulla seconda guerra mondiale, BASTARDI SENZA GLORIA, DJANGO UNCHAINED (con cui ha vinto il suo secondo
Oscar® per la migliore sceneggiatura) e HATEFUL EIGHT.
Il film più recente di Tarantino, C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD, è stato candidato a cinque Golden Globe, dieci BAFTAS e ha ottenuto dieci nomination all’Oscar.
Nel 2021, il romanzo d’esordio di Tarantino, C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD, è stato tradotto in 31 lingue ed è diventato subito un bestseller internazionale.

 

CINEMA SPECULATION

di Quentin Tarantino
Pubblicato da W&N il 1° novembre 2022.
Oltre ad essere tra i più celebrati registi contemporanei, Quentin Tarantino è forse l’amante del cinema più gioiosamente contagioso del mondo. Per anni ha pubblicizzato nelle interviste la sua volontà di scrivere libri sui film. Ora, con CINEMA SPECULATION, è giunto il momento e i risultati sono tutto ciò che i suoi fan appassionati – e tutti gli amanti del cinema – avrebbero potuto sperare. Incentrato attorno ai principali film americani degli anni ’70, che ha visto per la prima volta da giovane spettatore all’epoca, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e perspicace quanto vivace e divertente.
Allo stesso tempo critica cinematografica, teoria cinematografica, cronaca e meravigliosa storia personale, è tutto scritto con la voce singolare immediatamente riconoscibile di Quentin Tarantino e con la raraprospettiva sul cinema propria di uno dei più grandi interpreti di sempre di questa forma d’arte.