I trucchi salva tasche dalla spesa ai fornelli

I trucchi salva spesa e i segreti della cucina degli avanzi dalle tradizioni contadine saranno protagonisti nel fine settimana nel mercato contadino di Campagna Amica di Piazzetta Cremona 12. Lo rende noto la Coldiretti Brescia in occasione della Giornata nazionale di prevenzione contro gli sprechi alimentari, nel sottolineare che più di un italiano su 3 (35%) ha tagliato gli sprechi adottando a casa soluzioni per salvare il cibo e recuperare ciò che resta a tavola, con una svolta green spinta dall’inflazione e dai rincari di gas e bollette.

 

L’appuntamento nel farmer market – precisa Coldiretti Brescia – è domani, sabato 4 febbraio dalle 9,00 al mercato coperto di Brescia, in piazzetta Cremona 12, in programma la distribuzione del decalogo anti spreco con una ricetta studiata ad hoc dalla biologa nutrizionista Elena Turla a partire dalle bucce delle mele.

 

All’interno del mercato agricolo – conclude Coldiretti Brescia – sarà anche possibile fare la spesa direttamente dai produttori: un’occasione unica per conoscere meglio i prodotti locali e acquistarli direttamente dai produttori, che ne garantiscono genuinità e tracciabilità attraverso informazioni trasparenti. Non solo, i cittadini,  potranno instaurare con gli imprenditori di Campagna Amica, un rapporto leale e consapevole, basato sulla fiducia reciproca, beneficiando anche di prezzi correttamente relazionati alla qualità dei prodotti.