Al via la Capitale Italiana della Cultura 2023: inizia l’anno di Bergamo e Brescia

È ufficialmente aperto l’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023: Bergamo e Brescia hanno inaugurato la Manifestazione con una cerimonia istituzionale svoltasi in contemporanea dal Teatro Donizetti di Bergamo e dal Teatro Grande di Brescia.

L’apertura della manifestazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, insieme al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, al Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, al Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, a Laura Castelletti, Vicesindaca di Brescia con delega a Cultura, Creatività e Innovazione e di Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura di Bergamo.

L’inaugurazione è stata coronata da momenti musicali di alto prestigio che hanno accompagnato gli interventi delle autorità. La Cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte di un grande coro di voci bianche, da Brescia, con un’introduzione di Gianluigi Trovesi al clarinetto, da Bergamo.

L’inaugurazione della Capitale prosegue con due giornate di festa che vedono coinvolto il grande pubblico: il 21 gennaio, attraverso manifestazioni artistiche di piazza nei centri cittadini, e il 22 gennaio, grazie alle aperture straordinarie di musei ed enti culturali di Bergamo e Brescia.

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, SACBO quale Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Bresciana e Fondazione di Comunità Bergamasca.