Mondovì, atto secondo: a quattro giorni dalla vittoria in Coppa Italia la Valsabbina ritrova la LPM in campionato

Dopo l’epico successo contro le monregalesi, 20-18 al quinto set, le Leonesse incrociano nuovamente la strada delle pumine ma questa volta l’incontro si giocherà al PalaManera di Mondovì. L’incontro, fissato per domenica 22 gennaio, ore 17, sarà diretto da Roberto Russo e Antonio Marigliano mentre Daniele Aimale curerà il Referto Segnapunti Elettronico.

Leonesse

L’obiettivo per le Leonesse è di difendere il secondo posto in classifica, riconquistato nel turno precedente a scapito di Futura Volley Giovani con la vittoria in rimonta per 3-2.
Dopo due pesanti sconfitte a Trento e con Sassuolo e l’epica rimonta a Busto, la volontà della squadra di coach Beltrami è di ripartire dagli ultimi set disputati in campionato con la formazione lombarda e dalla tenacia che ha permesso di tenere testa proprio a Mondovì mercoledì sera.

«A distanza di soli 4 giorni dal match casalingo di Coppa Italia, domenica torneremo in campo nuovamente contro Mondovì, ma questa volta in casa loro» – commenta l’opposta di Brescia Sonia Ratti – «Ci aspetta una partita sicuramente molto difficile sia da un punto di vista fisico – dato che veniamo da due scontri di 5 set ciascuno – sia da un punto di vista mentale. Loro sono un avversario molto valido e forte, come hanno ben dimostrato questo mercoledì in Coppa. Sono una squadra che non molla mai e noi dovremo essere brave a non perdere lucidità, soprattutto nei momenti più difficili».

Lo staff medico di Volley Millenium è all’opera per recuperare gli acciacchi riscontrati durante la gara di Coppa Italia. Le notizie che giungono dall’infermeria sono positive e si conta sul recupero in tempi brevi delle atlete che dovrebbero essere già disponibili domenica.

Le avversarie
Terza sfida stagionale tra la Millenium e la formazione di coach Matteo Solforati. Nell’ultima giornata di regular season Mondovì ha sconfitto in trasferta Albese consolidando il quinto posto in classifica. La formazione piemontese vorrà proseguire il trend positivo in campionato. Punti di forza di Mondovì sono Clara Decortes autrice di 229 punti e nona nella classifica generale delle Top Spikers della Serie A2, e la centrale Valeria Pizzolato con 42 muri punto, quarta nelle TopBlockers di tutto il torneo. A rispondere tra le fila di Millenium Josephine Obossa con 262 e Alice Torcolacci con 38 muri punto.

Precedenti, ex e curiosità
Sono 8 i precedenti tra le Leonesse bresciane e le pumine monregalesi, giocati tutti nel campionato di serie A2, mentre quello del 18 gennaio sarà il primo in Coppa Italia. Al momento Brescia è in vantaggio per 5 sfide a 3, l’ultima in campionato ha visto imporsi Millenium per 3-1 sul taraflex del PalaGeorge. Sono due le ex, entrambe di parte piemontese, con Clara Decortes che ha giocato con Millenium nella stagione 2017/2018 in A2, centrando la storica promozione nella massima serie, e parte della stagione 2020/2021 in A1, prima di trasferirsi a Roma, e Beatrice Giroldi che ha vestito la maglia bresciana nel 2021/2022 vincendo la Coppa Italia di A2.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.

Lpm Bam Mondovì:  1 Zech, 2 Longobardi, 3 Populini, 5 Giubilato (L), 8 Colzi, 11 Pizzolato, 12 Grigolo, 13 Riparbelli, 14 Giroldi, 15 Takagui, 17 Decortes, 18 Bisconti (L).  All. Solforati.

 

Classifica, girone A
Itas Trentino 33 (10 – 4); Valsabbina Millenium Brescia 30 (10 – 4); Futura Giovani Busto Arsizio 29 (10 – 4); Bsc Materials Sassuolo 29 (10 – 4); Lpm Bam Mondovi’ 25 (8 – 6); Volley Hermaea Olbia 22 (8 – 7); Orocash Lecco 18 (6 – 8); D&a Esperia Cremona 18 (5 – 10); Emilbronzo 2000 Montale 17 (6 – 9); Tecnoteam Albese Volley Como 16 (6 – 9); Chromavis Eco Db Offanengo 15 (5 – 10); Club Italia 9 (3 – 12).

5^giornata di ritorno
Sabato 21 gennaio ore 17.30, D&a Esperia Cremona – Tecnoteam Albese Volley Como. Domenica 22 gennaio ore 17.00, Orocash Lecco – Emilbronzo 2000 Montale, Itas Trentino – Club Italia, Futura Giovani Busto Arsizio – Chromavis Eco Db Offanengo, Volley Hermaea Olbia – Bsc Materials Sassuolo, Lpm Bam Mondovì – Valsabbina Millenium Brescia.

Come vedere la partita
A Brescia e provincia il match sarà visibile su Teletutto 2, sintonizzandosi sul canale 16 del digitale e premendo il pulsante rosso del telecomando. La partita sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube di Volleyball World Italia e in simulcast su volleyballworld.tv.