Brescia, gli Ambasciatori della Città della Cultura diventano “virali”

Gli Ambasciatori della Città della Cultura diventano “virali”: online da oggi il video che racconta come commercianti, artigiani ed esercenti sono pronti ad accogliere i visitatori in arrivo per l’anno di Capitale della Cultura.

La realizzazione del video, promosso dal DUC – Distretto Urbano del Commercio di Brescia, è stata affidata all’agenzia creativa Akòmi, che si è avvalsa della produzione video di Secret Wood, con la collaborazione dei commercianti del centro, che si sono resi disponibili a partecipare alle riprese.

La narrazione parte dalle visite guidate offerte gratuitamente agli operatori del commercio dal progetto “Brescia città accogliente: gli ambasciatori della città della cultura”, promosso nel 2022 dal DUC in sinergia con il Servizio Turismo del Comune di Brescia. Oltre 800 persone, tra titolari, dipendenti e collaboratori di attività commerciali hanno aderito al progetto e sono diventati Ambasciatori della Città della Cultura. Visto l’alto interesse, non è escluso che ci possa essere una seconda edizione.

“Il progetto – spiega Giovanni Fontana, manager DUC Brescia – era nato dalla consapevolezza che commercianti, ristoratori, artigiani, albergatori, taxisti, edicolanti sono punto di riferimento per chi visita la città. Per questo abbiamo proposto un programma formativo con 80 visite guidate gratuite, con cui gli operatori hanno potuto riscoprire Brescia cambiando prospettiva. Ora sono pronti a fornire un valore aggiunto ai clienti e visitatori del 2023”.

Il video ripercorre le visite guidate in cui gli operatori hanno indossato i panni del turista. Le immagini descrivono lo stupore e l’entusiasmo con cui hanno imparato a guardare la città con occhi nuovi, arricchendo la propria esperienza con spunti e informazioni utili a orientare a loro volta i visitatori, a promuovere i servizi e il patrimonio culturale e artistico che la città offre.

La voce narrante di Daniela Affinita, filo conduttore del video, racconta come gli Ambasciatori siano ora pronti a restituire la loro esperienza ai visitatori – che vediamo ripercorrere le stesse tappe percorse dai negozianti fornendo informazioni utili e consigli su come vivere al meglio Brescia, grazie anche al kit con materiale informativo fornito dal DUC.

Il video è stato pubblicato alle 12 di giovedì 19 gennaio sulle pagine Facebook e Instagram del DUC Brescia e, sottotitolato anche in inglese, verrà condiviso sui canali di Visit Brescia e Turismo Brescia: un vero e proprio invito, da parte dal mondo del commercio, a visitare Brescia nell’anno di Capitale della Cultura.

 

“Brescia non è bella soltanto grazie alle sue architetture, alle opere d’arte, ai palazzi magnifici ma anche grazie a un tessuto commerciale e artigianale ricco di opportunità, attento al servizio e accogliente con tutti”, ha affermato l’Assessore al Commercio Valter Muchetti. “Da quest’anno gli operatori del commercio sono anche molto più preparati sulle bellezze cittadine e sulle offerte culturali, insomma dei veri e propri Ambasciatori della città! In questo bel video abbiamo riassunto il significato di questo progetto e vi aspettiamo!”

 

“Il video promozionale rende conto della disponibilità degli operatori economici a partecipare al racconto della bellezza e della ricchezza emozionale della nostra città, rendendola attrattiva e accogliente agli occhi dei nostri ospiti. Trasmettere l’esperienza di una storia millenaria che si fa vivace presente contribuisce a valorizzare l’immagine di Brescia”, ha dichiarato il notaio Mario Mistretta, presidente del Comitato per lo Sviluppo Economico Locale.