Servizio civile in fondazione Don Gnocchi

Il servizio civile in Fondazione Don Gnocchi prevede progetti di un anno accanto a persone con disabilità, ammalati o anziani, in Italia o all’estero. In particolare, con la pubblicazione del bando 2022/23 la Fondazione prevede 4 progetti per l’accoglienza di 116 giovani volontari in numerosi Centri “Don Gnocchi” in Italia, ai quali si aggiungono altri 4 posti per il progetto di solidarietà internazionale in Bolivia.

Le domande vanno inoltrate entro il prossimo 10 febbraio.

I PROGETTI

  1. CREATIVAMENTE

La pandemia in questi ultimi due anni ha pesantemente ridefinito gli spazi di vita dei nostri ospiti e ridotto le loro occasioni di incontro. Il progetto mira ad aumentare e diversificare le attività di socializzazione e di tempo libero di tipo espressivo/creativo, cognitivo, culturale, occupazionale e di mantenimento delle abilità residue dedicate a tutte le persone fragili accolte nei nostri Centri.

TOTALE DISPONIBILITA’: 28 posti

DOVE: Lombardia e Basilicata (Milano Istituto Palazzolo 4 posti; Milano Centro Girola 2 posti; Pessano con Bornago-MI 2 posti; Seregno-MB 2 posti; Malnate-VA 4 posti; Salice Terme-PV 2 posti; Tricarico-MT 12 posti).

  1. DIAMOCI UNA MOSSA

Lo sport per le persone con disabilità può diventare un importante strumento di inclusione sociale, che li aiuta a sviluppare e maturare una maggiore consapevolezza.

Il progetto prevede l’accompagnamento dei nostri ospiti durante le attività motorie a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi specifici. La frequenza costante a queste lezioni allontana il peggioramento del loro stato di salute e ha un effetto benefico sul loro benessere psicologico con una diminuzione del deficit cognitivo.

TOTALE DISPONIBILITA’: 8 posti

DOVE: Lombardia e Campania (Milano S. Maria Nascente 2 posti; Milano Centro Girola 2 posti; Salerno 4 posti).

  1. SocialMENTE

Il progetto si pone l’obiettivo di incrementare il benessere e il miglioramento della qualità della vita delle persone che vengono assistite ed accompagnate nella loro quotidianità nei nostri Centri, attraverso l’aumento delle attività di comunicazione, relazione, intrattenimento e socializzazione. Si tratterà di stare accanto a persone fragili e di condividere aspetti della loro vita carica talvolta di difficoltà. I giovani volontari potranno riconoscere come virtù le differenze che caratterizzano la vita degli altri e, condividendo, potranno prepararsi al proprio futuro personale e professionale in modo più consapevole e rispettoso del valore di ogni persona.

TOTALE DISPONIBILITA’: 30 posti

DOVE: Lombardia, Marche e Lazio (Milano S. Maria Nascente 8 posti; Milano Centro Vismara 2 posti; Legnano-MI 4 posti; Salice Terme-PV 2 posti; Falconara M.Ma-AN 10 posti; Roma S. Maria della Provvidenza 4 posti).

  1. RiabilitiAMO

Il progetto mira ad incrementare quelle attività che favoriscono una maggiore socialità dei pazienti, lo sviluppo delle autonomie e il benessere fisico e psichico, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dei percorsi riabilitativi, alla riduzione delle disabilità e al miglioramento della qualità di vita. I giovani volontari vivrebbero una realtà sanitaria con uno stile lavorativo in team, di responsabilità, sperimentandosi nella gestione di piccole attività in autonomia.

TOTALE DISPONIBILITA’: 50 posti

DOVE: Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Basilicata (Malnate-Va 2 posti; Rovato-BS 4 posti; Torino 4 posti; La Spezia 4 posti; Firenze 4 posti; Marina di Massa 4 posti; Parma 4 posti; Roma S. Maria della Pace 2 posti; Roma S. Maria della Provvidenza 2 posti; Sant’Angelo dei Lombardi-AV 8 posti; Acerenza-PZ 12 posti).

  1. Bolivia – Insieme per l’inclusione delle persone con disabilità – 2023

Il progetto punta a favorire l’inclusione delle persone con disabilità nella vita familiare e comunitaria, secondo la metodologia di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC).

TOTALE DISPONIBILITA’: 4 posti

DOVE: Bolivia, Cochabamba

Maggiori info QUI

Fondazione Don Gnocchi

La Fondazione Don Gnocchi è una realtà non profit istituita quasi settant’anni fa da don Carlo Gnocchi che oggi, grazie a un modello finalizzato alla presa in carico globale della persona, accoglie, cura e assiste anziani e persone con disabilità, anche gravi, di tutte le fasce di età. All’interno della Fondazione prestano servizio 5.950 operatori – tra personale dipendente e collaboratori professionali – dedicati all’assistenza di oltre 9.200 persone in media ogni giorno. Con le sue strutture presenti in nove regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania e Basilicata) dispone complessivamente 3.700 posti letto accreditati e operativi in degenza ordinaria e day hospital.