Richieste delucidazioni ad A2A per il comportamento legato ai prezzi delle forniture

“Ci siamo attivati a tutti i livelli istituzionali, per avere delucidazioni circa il comportamento di 25 aziende fornitrici di energia elettrica e gas naturale su mercato libero, che avevano modificato unilateralmente i contratti verso l’utenza. Una vicenda su cui sono stati avviati diversi procedimenti di istruttoria da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per acquisire documentazione su eventuali ‘comunicazioni contra legem’ inviate ai consumatori”.

Questo quanto dichiarato in una nota dai deputati della Lega Simona Bordonali, Giulio Centemero e Igor Iezzi.

“Una vicenda – continua il comunicato – su cui sono stati avviati diversi procedimenti di istruttoria da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per acquisire documentazione su eventuali ‘comunicazioni contra legem’ inviate ai consumatori. Tra queste anche A2A, partecipata dai comuni di Milano e Brescia, che innanzitutto deve essere a servizio dei cittadini. Invece abbiamo assistito a comportamenti fuori di ogni logica da parte dei sindaci delle due città lombarde, dalle proposte di cambi ai vertici della società prima degli esiti delle istruttorie del Garante, alla presa di tempo in consiglio comunale a Brescia in attesa degli esiti dell’istruttoria di AGCM. Oggi, sono arrivati sette provvedimenti cautelari nei confronti di altrettanti operatori, tra cui proprio A2A, esattamente per le presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale. A questo punto, torniamo a rivolgere ai sindaci di Milano e Brescia la stessa domanda elusa nei mesi passati: come intendano agire a tutela dei cittadini da simili speculazioni? Crediamo che in tantissimi abbiano dovuto pagare fin troppo per tale vicenda, che la Lega aveva sollevato e affrontato in tempo non sospetto”.

In merito all’avvio dei procedimenti da parte dell’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle principali società operanti sul mercato dell’energia elettrica e gas, A2A Energia ribadisce di aver onorato tutti i contratti a prezzo fisso sottoscritti con i propri clienti fino alla loro naturale scadenza, consentendo loro un risparmio rispetto ai prezzi del mercato tutelato nei primi 9 mesi del 2022.

Anche le proposte di rinnovi contrattuali sono state indirizzate esclusivamente ai clienti con condizioni contrattuali in scadenza. Per le utenze di luce e gas, inoltre, sono state concesse rateizzazioni, in linea con le policy del Gruppo, per un valore 5 volte superiore allo stesso periodo (9 mesi) dell’anno precedente e a 8 volte rispetto al periodo pre-pandemico.